Re: Eterno ritorno dell

Inviato da  Ippia il 24/1/2013 18:57:58
Citazione:

Manfred ha scritto:
Sicuramente l'ho letto dopo aver letto Castaneda interpretandolo come sempre alla mia maniera, l'unica che conosco,ma penso che il suo pensiero si avvicini molto di più agli insegnamenti di Don Juan di quanto l'esposizione formale nei sui scritti lo riconduca al mondo accademico . In occidente o meglio a livello razionale c'è sempre un fraintendimento nell'uso dei termini. Non ricordo benissimo ma questo passo che hai citato estrapolato dal contesto mi pare in contraddizione con la conclusione di "Il mondo come volontà e rappresentazione" e probabilmente "lo annichilire la volontà di vivere" si riferisce al superamento dell'attaccamento mondano insito nella natura umana, o forse è come dici tu e allora cade un altro mito,
pazienza.


Non conosco Castaneda, quindi non so dirti quanto del suo pensiero ci sia in Schopenhauer.
Con certezza ti posso dire questo, però: l'ideale di uomo per S è l'asceta, il quale, tramite l'atto di rinuncia e di soppressione della volontà di vivere (è un concetto molto profondo e ostico, va molto oltre al suicidio, il quale presuppone al contrario una fortissima volontà) la disintegra salvando il mondo. Guarda non è il "superamento dell'attaccamento mondano", è molto di più! È la liberazione dalla schiavitù dell'Ego, dal falso sentire per cui ci crediamo diversi gli uni dagli altri, e diversi dagli altri enti naturali. Tanto che dipinge la morte come portatrice di luce nell'oscurità della ragione, la morte ci fa comprendere che non siamo altro che aspetti della stessa Anima universale.


Boh io sono una capra a spiegarti una cosa del genere, S invece è dotato di una potenza linguistica che mai ho trovato altrove (se poi tu sei madrelingua tedesca è d'obbligo leggere l'originale).
Ti dico, il libretto di cui parlo io si trova anche alla feltrinelli per pochi spiccioli, in un paio d'ore potenzialmente lo leggi ma è una bomba. Provare per credere.

Oh poi per te magari queste son cazzate e hai un'idea tutta diversa, né vuoi metterla in discussione, your choice.


g_a_b: Secondo te mi metto a leggere un trattato di fisica del '700 in latino? siam pazzi qui.. grazie della segnalazione comunque

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229448