Re: Eterno ritorno dell

Inviato da  Ippia il 25/1/2013 0:42:36
Marcotoldo, Nietzsche ha sempre parlato di mito dell'eterno ritorno, io tento di dimostrarlo. Credo, almeno, non mi risulta che N abbia mai portato delle tesi o dimostrazioni a sostegno dell'eterno ritorno! che qualcuno mi smentisca al più presto se deve.
Infatti a N interessavano le conseguenze del mito perché da quelle traeva le sue speculazioni morali sul super uomo e cazzi e mazzi.
Purtroppo dovrei aprire un altro topic per parlare delle conseguenze, che, alla luce della mia dimostrazione, diventano corollari. (oh, sono un po' ironico, sottolineo, ironico)
Comunque N non si è inventato niente, Empedocle fu il primo a concepire la ciclicità dell'universo data dall'alternanza o la copresenza di caos (odio) ed ordine (amore). Poi già gli stoici parlavano di un tempo per l'universo, terminato il quale, esso si disintegrava e si riformava esattamente uguale a come era stato. Già eterno ritorno dell'uguale insomma, anche se la mia proposizione è un po' più rigorosa.

Ma alla fine che l'universo cessi e ricominci o che continui a generarsi corrompersi cioè rinnovarsi senza un collasso totale, cambia poco, l'importante è che il divenire sia eterno, questo è l'unico postulato che metto alla mia teoria (forse posso tentare qualche dimostrazione per assurdo per dare obiettività anche a questo ma chissà, n'altra volta magari :D)

Citazione:

Calvero ha scritto:

Citazione:

Comunque non puoi negare che su certi argomenti gli esperti esistano e siano anche necessari. (fisica et similia)


Ma secondo Te a simili risposte se mai esistesse quella verità ultima tanto potente, servirebbe la cultura?

.. l'apporto che porta un esperto può avere lo stesso preciso valore dell'uomo qualunque ... basta la volontà. In questo senso non esiste l'esperto, poiché tutti lo sono; il resto è essere esperti di un gioco, ma non della risposta.

... dammi una risposta certa alla Vita, una sola, portata dalla scienza. La risposta vera è solo la possibilità di consapevolezza. Il resto è gioco. Scegli tu i livelli, incasellali anche, no problema grande Capo.

Non potrai portarmi che infiniti mattoncini, mai La risposta. E fra 100 anni ci saranno mattoncini ancora più piccoli e ancora nessuna risposta. Tra 1000 anni ancora mattoncini più piccoli e ancora mancherà La risposta.

Qua ti blocco. Io personalmente non penso che si potrà mai rispondere a qualsiasi delle questioni ontologiche che affliggono il genere umano dalla nascita della ragione ad oggi. Mai. Ma questa ricerca, seppur vana, seppur misera e patetica è il senso più bello che posso dare alla vita. La ricerca eterna, cioè, come dicevamo, la tendenza alla Sophia deve essere fine della mia esistenza. Non ricordo quale filosofo rinascimentale sostenesse che il fine della natura è quello di comprendere se stessa. Forse non ci riuscirà con l'uomo, ma siamo condan-nati a provarci.

Poi sì, adesso non voglio mettermi a fare un discorso sul senso della vita, che poi ognuno dice la sua ed è impossibile trovare punti in comuni perché per te magari il senso della vita è nella vita stessa quindi si conclude nella contemplazione dell'esistenza e finita lì.
Citazione:

L'unica risposta è nell'amore e nella volontà.
Incomunicabile.

incomunicabile e inconoscibile
Per volontà cosa intendi? io ormai ho intesta la definizione schopenhaueriana e non è proprio positiva
Citazione:

E chi se ne fotte.
Il punto è: - cosa mi darebbe lui che non mi dai tu?

Beh tanto per cominciare ti darebbe il punto di vista dei grandi pensatori del passato e scusa se è poco. Ti darebbe spunti di riflessione e argomenti stimolanti. Poi tutto dipenderebbe dalla profondità del suo animo..

Citazione:

Esattamente. Bravo. Lo dico veramente. Ma non è mica la bravura a essere messa in discussione.

Guarda, tu ti chiedi a cosa serva la scienza, è facile: a niente, se non ha come fine l'Uomo.

E se devo essere sincero ben poca della scienza moderna vede l'uomo come fine.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229474