Re: Eterno ritorno dell

Inviato da  Calvero il 26/1/2013 23:28:39
Citazione:
Ah, Calvero, è vero che i crampi allo stomaco ti fanno ignorare trecento secoli di sapere, però essi ti legano nella maniera più becera al corpo, ti condannano alla materia.


Mi aspettavo qualcosa di più cattivo (in senso nobile e filosofico) da chi si appassiona al movimento dei pianeti e al mondo subatomico, passando per l'eterno ritorno

Sei andato fuori strada. Ma come? mi cadi così?

Vediamo. Come dirla ... mmh ... ah ecco, pensa all'inflazionatissimo Cogito Ergo Sum ...

... bene, il pensiero è una comprova in sé, strepitosa, in forza di essere ineludibile. Se tu tieni presente il concetto e ti sposti sul mio, potresti comprendere che la questione di "essere legati alla materia" c'entra nulla.

Il punto è che soltanto l'ineludibile ti porta a comprendere il senso di ciò che è indubitabile. Il concetto di crampo allo stomaco ti porta a comprendere cosa è gioco e cosa è necessario. Uno non sostituisce l'altro...

.. te la metto con un'altra immagine:

- chi è intelligente può fare lo scemo, ma lo scemo non può fare l'intelligente. E com'è sta cosa ?

... tornando a noi. L'unica verità è quando non può essere altrimenti. Al di là di ciò c'è solo vanità. La vanità non è mai fine a sé stessa, poiché pretende di essere nutrita dalle sovrastrutture. Tutto quel che di scienza c'è di corroborante e sincero è quanto di lei non abbisogni di sovrastrutture. Se ci cadi dentro stai foraggiando lo squilibrio e il sangue scorrerà a fiumi. Perché l'indole umana è quella di fare i passi della propria gamba; oltre .. o inciampa colui che corre ... o coloro su cui quello che correva dovrà mettergli i piedi in testa. Cioè questa è la storia del mondo: vanità. Deve essere così? sarà sempre così? .. e sia, che cazzo me ne frega a me, ma non venirmi a parlare di amore e cultura, quando la porti fuori dal tuo baricentro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229578