Re: Eterno ritorno dell

Inviato da  invisibile il 29/1/2013 18:01:10
Citazione:

Ippia ha scritto:

1- ah si? cioè?

2- d'accordo: ma l'uomo è ciò che è, natura, ragione, tecnica, spirito. Magari poi scopriamo che siamo davvero stati creati per essere schiavi e ci crolla il mondo addosso...
Forse non dobbiamo indagarci quali uomini ma quali esseri. Però non vedo come possa portarmi ad una soluzione.
Magaro ridefiniamo le priorità: poi in base a quelle costruiamo tutti i mattoni che vogliamo.

3- è troppo facile generalizzare così, non dai una vera strada.. e quando lo scopriamo può essere troppo tardi. Comunque se anche noi pochi fortunati possiamo indagare noi stessi, ci sono circa 5-6 miliardi di persone là fuori che non sanno manco da dove si cominci.. a loro come glielo spieghi?

1 - Se esci dal sistema in pochi magari ti salvi e vivi pure bene. Ma se provi a cambiarlo ti distrugge. E' già successo e continua a succedere.
Quella "battuta" si collega quello che ho detto dopo. Cioè che la chiave siamo noi, non un futuro sistema. Se noi (utopia, tutti) diventiamo quello che dovremmo essere (da scoprire), il sistema svanisce. Perché il sistema siamo noi.

2 - Anche se fossimo stati creati per essere schiavi sticazzi. Io scelgo di non esserlo. E anche tu, vero? Se così fosse hanno toppato alla grande dandoci la capacità di conoscenza e la capacità di sentire. Per cui non credo proprio.

Uomini, esseri, non importa. Scoprire chi siamo direi che importa.

Le priorità più o meno le sappiamo, le sentiamo. Non é tutto chiaro ma sicuramente la maggioranza delle priorità attuali non lo sono. Su quello secondo me siamo un pezzo avanti.

3 - E che ci hanno addestrato a programmare fin nei minimi dettagli con la mente prima di fare un solo passetto. Altrimenti tutti fermi che non é a norma
Se prima non ammettiamo che non sappiamo un cazzo come si può fare solo il primo passo nella direzione giusta? Se non sappiamo nemmeno chi siamo come si può indicare una strada che non sia quella verso noi stessi? E' solo l'inizio, ma da li si deve passare.
E' proprio quello l'errore che é sempre stato fatto. Ignorare noi stessi.
Se sarà troppo tardi così sarà. La strada che proponi, vista l'attuale situazione, non può funzionare in senso totale. Solo in senso personale o per piccoli gruppi che non diano fastidio al sistema.

E' buffo che parliamo di questo. Un mese fa ci ho scritto un articolo ma ancora non so se lo metterò sul sito. Non sono una cima a scrivere...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229761