Re: Eterno ritorno dell

Inviato da  invisibile il 30/1/2013 17:56:51
Citazione:

Ippia ha scritto:

Certo, ma riconoscerai che fra uomo libero in incognito e legittimatore a pieno titolo il passo è breve e il confine spesso confuso.

Assolutamente no.
La confusione é tutta di chi libero non é. E' una delle condizioni proprie dello stato di schiavitù.
Chi é libero e sa cosa vuole fare non conosce confusione.
La confusione é sintomo di aver perso la strada. Qualsiasi strada.

Citazione:

Ippia ha scritto:
Dentro se stesso l'uomo "libero" deve avere una forza interiore formidabile, e ogni volta che formalmente legittima lo status quo deve ripetersi "lo faccio solo perché devo, non perché mi piace", deve godere e disprezzare allo stesso tempo, vivere la vita ma non viverla, amare e non amare, deve essere distaccato come lo Scettico, che vede il mondo disilluso, distaccato (ma vivere così che senso ha??)

Un uomo libero gode dell'appoggio dell'intero universo. Basta come senso e come aiuto?
Come dicevano prima sul parlate alle piante, magari si può parlare con le stelle, i pianeti, le galassie... Chi sa quali sono gli amici di un Uomo libero... Magari Dio é fra questi.
Tornando sulla terra un Uomo libero che decide di vivere dietro le linee nemiche lo fa per gli altri, per compassione verso i suoi fratelli.
E' come domandarsi perché Gesù ha parlato.
Inoltre devi considerare che vivendo da schiavi la maggior parte della nostra energia, volontà, pensiero e tutto di noi viene sprecato e risucchiato nel sistema (che vive proprio grazie a questo).
Chi é libero può dosare se stesso ed avere una volontà inesauribile.

Citazione:
per me è un compito sin troppo difficile per un uomo

Per uno schiavo sicuramente. Impossibile.
Liberandoci, tutto ciò che ci é stato rubato fin dalla nascita torna a noi. Perché é noi.

Citazione:
per questo dico che l'uomo libero non può vivere nel Sistema, troppi compromessi, troppi inganni. Piano piano si farà corrompere, dirà "perché no?", farà crollare la sua integrezza d'animo e fallirà, essendo diventato pedina molto prima di quanto se ne sarebbe potuto rendere conto. Vedi l'eroe orwelliano di 1984: pensava di aver sconfitto il sistema, e invece ne era il burattino sin dall'inizio.

E' successo molte volte. E' successo a Santi e a Uomini liberi.
Ma é sucesso, e sta succedendo, anche il contrario. Gli Uomini liberi sanno leggere Mica sono scemi, imparano da chi é venuto prima, vedi Gesù: si é esposto troppo e l'hanno ammazzato. Ma lui é tra quelli che non hanno ceduto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229839