Re: IOR e Beretta.

Inviato da  earlturner il 9/9/2013 15:22:50
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Mi e' giunta la notizia che lo IOR sarebbe un'azionista della societa' di
armi Beretta.
Ho visto ,circolando sul Web, che e' stata smentita da parecchie fonti.
Qualcuno sa darmi qualche notizia precisa ?
Grazie mille in anticipo.



Per carita', magari non hai il tempo, pero' basta un minuto di ricerca con gugol :

http://www.uccronline.it/2012/02/26/ennesima-bufala-anticlericale-smentita-lo-ior-e-le-armi-beretta/

http://www.ilritaglio.it/2012/estero/lo-ior-vaticano-azionista-della-beretta-una-bufala/

da cui
"E’ circolata recentemente - la notizia e' del 2012 n.d.earl ] - nel web la notizia che il secondo socio azionista della fabbrica d’armi Beretta fosse lo Ior (Istituto per per le Opere di Religione), dimostrando le attenzioni del Vaticano a intrufolarsi nel mondo della guerra e dell’economia bellica.
Il tutto condito dalla foto del cardinale polacco Glemp che si diverte a giochicchiare con un fucilone.

Purtroppo per chi ci ha creduto, la notizia è falsa, ma pochi dei siti che l’hanno diffusa si stanno preoccupando di comunicarlo. La foto non è stata scattata in Italia, tantomeno nella fabbrica della Beretta, l’arma è il nuovo fucile russo Dragunov SVD, per giunta scarico e, come si può notare, mancante del calcio. Praticamente il cardinale ha in mano un pezzo di un arma.

La foto in realtà è stata scattata in Russia, dove il cardinale polacco era in viaggio ufficiale e si è fermato a visitare i pochi soldati cattolici di una caserma. Probabilmente in un eccesso di foga, gli è stato mostrato il nuovo fucile, Glemp lo ha impugnato, come farebbe chiunque con un arnese del genere e…clic, scattata la foto. Ma ci vuole fantasia per farla passare come la prova dell’impegno dello Ior nell’impresa Beretta.

Ad ogni modo è arrivato a chiudere la polemica il comunicato ufficiale della Fabbrica Armi Pietro Beretta (FAPB) diffuso da Luisa Achino: «In relazione a notizie diffuse nei giorni scorsi circa la composizione dell’azionariato di Beretta Holding, la società smentisce nella maniera più ferma che IOR o società ad esso riconducibilisiano parte della compagine degli azionisti della società stessa o di società da essa controllate. Beretta Holding, che controlla un gruppo di imprese principalmente attivo nel settore dello sport, caccia e tempo libero, è un’azienda di proprietà famigliare da 15 generazioni».

Il motivo della diffusione di questa bufala? Alcuni ipotizzano che l’opera sia la “vendetta” per la forte opposizione del cardinale Jozef Glemp in Polonia durante il comunismo. Infatti la notizia fu riportata fra i primi dal sito “Quaderni socialisti”. La notizia è presente anche su altri giornali e siti laicisti.

La foto 'incriminata e' questa'



Insomma, come con la foto del Ratzinger che faceva il sieg heil [ falsa, la foto veniva mostrata mozzata ]

E ancora :
http://cronachelaiche.globalist.it/Detail_News_Display?ID=19867

http://www.marketmovers.it/2012/05/lo-ior-azionista-della-beretta-holding.html

http://ja-jp.facebook.com/notes/papa-benedetto-xvi/il-vaticano-azionista-della-fabbrica-darmi-beretta-lennesima-vergognosa-bufala/413524135336319

http://www.protezionehoax.com/2012/02/bufala-maggior-azionista-di-beretta.html


Spero di averti aiutato a risolvere il tuo dilemma

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7500&post_id=241839