Re: Chi e', cosa e' Dio ?

Inviato da  perspicace il 29/8/2014 21:33:19
@DJGiostra

Avevo già scritto: Citazione:
Per noi cattolici DIO è il "Logos".

Il logos è la capacità di dialogare e conservare memoria storica oltre che di poter esprimere idee.


Continuando a sintetizzare è ciò che ci distingue da tutti gli altri animali della terra, la capacità di parlare ma non solo, anche le scimmie parlano solo che noi memorizziamo ciò che sentiamo lo scomponiamo e lo rielaboriamo creando così "Idee" o "insiemi di Idee". Come un registratore attaccato a una macchina il Logos ci permette non solo di ripetere ciò che sentiamo ma di separarlo "parola" per parola e articolarlo in nuove frasi, e facciamo lo stesso con le frasi scomponendo i discorsi di più frasi per creare nuovi discorsi, cosi come con le "Idee" ci permette di scomporle e di crearne di nuove. Il "Logos" è l'abilità" come dicevo poc'anzi di dialogare e conservare memoria di ciò che ci si è detti cosi da permettere la nascita di "Idee" che a loro volta hanno dato vita al mondo.

Prima non esisteva il Sole la Luna e le stelle era tutto un : "Uh , HuU , UUUH!" poi arrivo il "Logos" è quindi:" Fuoco" , "fulmine" e quindi l'Idea prima e la comprensione poi che col tempo ci hanno permesso di dare un nome a tutto ciò che conosciamo e anche a ciò che non conosciamo perché ci ha permesso anche di "inventare" il concetto di "dubbio" e quindi : "come nasce il fuoco?" e l'altro ha avuto la possibilità (finalmente) di rispondere e essere compreso.

Etc. Etc. etc. fino ad arrivare a te e me davanti un computer che parliamo per mezzo della lingua scritta, anch'Essa figlia del "Logos"

« In principio era il Logos
e il Logos era presso Dio
e Dio era il Logos
Questi era in principio presso Dio.
Tutto è venuto ad essere
per mezzo di Lui,
e senza di Lui
nulla è venuto ad essere
di ciò che esiste.
In Lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini
e questa luce splende ancora nelle tenebre
poiché le tenebre non riuscirono ad offuscarla. »


http://it.wikipedia.org/wiki/Logos

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7744&post_id=260483