Re: Conoscere lIslam

Inviato da  Nomit il 22/9/2014 10:55:17
Citazione:

Marsi ha scritto:
@ Nomit:

Lo so cosa c'è scritto nel vecchio testamento ci sono epidodi anche fuori dal deuteronomio e ti dico che non lo so perchè Dio ha fatto queste cose, non posso dare un perchè alla volontà del Signore.
Poi però viene il Vangelo.
Il Vangelo non cancella quanto scritto negli altri libri. Anzi, fa sottolineare a Gesù di non essere venuto ad abolire la legge di Mosè. Questo non significa nulla, il fatto che i "nostri" libri sacri contengano certe cose non significa che la società e gli individui le metteranno in pratica. Lo stesso vale per i musulmani, che nel Corano hanno anche più di un esplicita disposizione in senso contrario, per esempio ad evitare le conversioni forzate. Poi chi vuole seguire i passaggi cattivi lo può fare sia col Corano sia con la Bibbia.

256. Non c'è costrizione nella religione*
http://www.corano.it/corano_testo/2.htm

Tralaltro, leggo anche che un passaggio che contiene un concetto simile a quella che hai citato, " uccidete gli infedeli ovunque essi si trovino " , letto tutto insieme cambia però il senso:

Combattete per la causa di Allah contro coloro che vi combattono, ma senza eccessi, ché Allah non ama coloro che eccedono.

191. Uccideteli ovunque li incontriate, e scacciateli da dove vi hanno scacciati: la persecuzione è peggiore dell'omicidio. Ma non attaccateli vicino alla Santa Moschea, fino a che essi non vi abbiano aggredito. Se vi assalgono, uccideteli. Questa è la ricompensa dei miscredenti.

192. Se però cessano, allora Allah è perdonatore, misericordioso.

193. Combatteteli finché non ci sia più persecuzione e il culto sia [reso solo] ad Allah. Se desistono, non ci sia ostilità, a parte contro coloro che prevaricano.


Si riferisce a "coloro che vi combattono", "coloro che prevaricano", chi li aggredisce, chi li perseguita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7752&post_id=261383