Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Fabyan il 28/2/2015 16:33:58
Citazione:

abdullah15 ha scritto:
In ogni antica civiltà, esisterono un paio di importanti simboli che vivevano in simbiosi. Curiosamente, tale dato è sempre sfuggito a tutti.
Si tratta: 1) della croce 2) del dio Serpente Piumato (o Drago).
Prendiamo ad es. le civiltà americane: in tutti i siti archeologici ove è raffigurato il Serpente Piumato, nelle immediate vicinanze è anche raffigurato il simbolo della croce.
Passiamo in India: il superdio Visnu, il quale presenta caratteristiche di serpente e di uccello, viene sovente raffigurato in associazione al simbolo della croce.
Nella cultura ebraica troviamo il personaggio del serpente associato all’albero (es. vedi Genesi, l’episodio della mela con Adamo ed Eva, etc.).


Nei lasciti della cultura Sumera (che e' la prima a noi conosciuta), credo ci siano tutte le possibili risposte, e credo siano molto piu' terrene di quanto si pensi.
La croce e' da sempre direttamente indossata dai signori Sumeri raccontati, che abbia funzione fisica o simbolica non so, associarlo al Tao, al recipiente che portavano con loro costantemente, all'albero della vita o alla Croce del Sud, va bene tutto, non lo sapremo mai.

Per quanto riguarda il serpente invece, le rappresentazioni sono piuttosto esplicite e riprese anche dalla Bibbia, viene usato come simbolo di rappresentazioni di coloro che si occupavano della ricerca, biologi, medici, genetisti, astronomi e quant'altro, che erano "profondi" conoscitori della natura interiore ed esteriore, indicati a due occhi quando cercavano nel piccolo, e un occhio quando esploravano il grande.
La figura viene evidenziata e tramandata da tutti i popoli della terra proprio perche' sono loro i creatori di tutti i popoli cosi' diversi, e nella Bibbia viene ben descritto il perche' da quel momento in poi la figura del serpente viene sistematicamente attaccata ed associata al male assoluto:

13 Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato».

Qui il serpente ha già reso fertile Eva e la inizia alla moltiplicazione ed i piaceri ad essi correlati, con "ho mangiato" (il frutto) intende la stessa cosa che noi esprimiamo con "trombare".

14 Allora il Signore Dio disse al serpente:
«Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita.
15 Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno».


Il gran capo non voleva che adamo ed eva si potessero riprodurre ed essere indipendenti, e secondo me c'e' ben poco "amore per noi" del serpente che contrariamente ai voleri del capo lo ha eseguito, semplicemente si era stufato di continuare a clonare ed allevare gli Adam e voleva rendere il raccolto "autonomo", come in passato si erano stufati di estrarre i minerali di cui avevano bisogno con una rivolta.
Da qui l'incazzatura e la perpetua diffamazione, da quel momento in poi e' iniziata un'esegesi che ha diretto il pensiero verso lidi spirituali che ben poco credo abbiano a che fare con la cruda realtà.

Citazione:
Ove l’albero è, secondo i dotti studiosi di quella cultura, simbolicamente equivalente alla croce cristiana.
Nel Cristianesimo, come è ben noto, troviamo la croce. Ma ….. per realizzare l’equazione, dov’è il serpente che andrebbe ad essa associato?
(continua)


Vuoi l'assocazione?


Per una visione piu' immediata di quello che potrebbe essere, a parer mio, l'abero della vita qui sopra rappresentato al centro, che sta sia per le conoscenze di manipolazione genetica, sia per la "coltura" a scopo manodopera per il Giardino dell'Eden, vi rimando al film Matrix quando Neo viene svegliato, piu' piccolo e meno tecnologico ovviamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=268674