Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Davide71 il 1/3/2015 1:38:01
Ciao a tutti:

adesso mi dovete proprio spiegare le raffigurazioni di Dei Sumeri con serpenti al posto dei piedi! Voglio proprio capire quali conoscenze astronomiche potranno mai significare...
Io non riesco a credere che Sergio mi faccia la predica raccontando che l'astrologia è tutta fuffa (e fin qui...), per poi menarmela con 'sta storia degli alieni! Gli alieni! Roba che si sono inventati gli scrittori di fantascienza a metà Ottocento!
Io non mi capacito di come uno si possa mettere lì a studiare le antiche culture, approfondire gli antichi simboli e non riuscire minimamente a penetrare il pensiero di quei popoli.
Il serpente piumato è un eredità della cultura mesoamericana (Aztechi, il cui legame con Atlantide spero non metterai in discussione...); hai per caso letto ilibri di Castaneda? pensi che raccontasse frottole quando parlava di Don Juan e di tutti i poteri a cui si poteva accedere con la mediazione delle potenze del mondo vegetale?
Gli Indù hanno dedicato un tempio ai serpenti. Dimmi che gli Indù sono degli idioti, che lo sono sempre stati e che tutta la loro scienza e cultura è fuffa!
In genere tutti coloro che studiano le culture antiche ne rivalutano le conoscenze e la cultura. Addirittura il Medioevo, se uno alza la coltre che gli è stata posta per far credere che fosse un'epoca di abbruttimento e d'ignoranza, mostra delle sorprese incredibili.

Il Serpente della Genesi è legato allo scorrere del tempo, e la sua inimicizia con le donne è legata al fatto che il tempo è più tiranno con le donne che con gli uomini.
Inoltre l'Apocalisse parla di un Donna inseguita da un Dragone, riprendendo il topos dell'inimicizia tra i due; che se il serpente rappresentasse quello che pensate voi altro che inimicizia!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=268681