Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  abdullah15 il 1/4/2015 19:24:40
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao a tutti:
Ma ora vorrei parlare del fatto che è veramente assurdo pensare che il simbolismo di tipo animale possa essere utilizzato per celare info di carattere astroNOMICO.
Ricordo che l'astronomia si occupa in sostanza di fornire tutto il bagaglio tecnico necessario alla costruzione di [u]effemeridi[/U], cioé atlanti in cui si fornisce la posizione dei corpi celesti nel cielo, in passato e in futuro. Sono conoscenze di ordine matematico, geometrico e fisico. Le civiltà antiche di cui c'interessiamo qui, Egizi e Sumeri, avevano sicuramente sviluppato tali conoscenze ad un grado elevato (a parte la fisica, credo), per cui non esiste nessuna buona ragione per pensare che non potessero esprimere conoscenze di tipo astronomico nel linguaggio che gli è proprio....


Secondo gli epistemologi De santillana e von Dechend, coloro che inventarono il linguaggio mitico-astronomico in un remoto passato furono degli scienziati di altissimo livello. La loro intenzione era quella di tramandare importanti messaggi astronomici ad altri scienziati, ma nel futuro.
Utilizzarono allo scopo il linguaggio delle favole, poiché è quello che affronta meglio il passare del tempo: i secoli, i millenni.
Infatti previdero periodi bui, analfabetismo, guerre, carestie, inondazioni ... tutti fattori che avrebbero potuto cancellare quei dati scientifici, se fossere stati trasmessi "nei modi normali", diciamo.
Il linguaggio mitico era una specie di "assicurazione" contro un eventuale smarrimento dei dati.
Il racconto mitico (che va distinto dalle normali fiabe), più è strampalato e assurdo, meglio viene ricordato nei secoli, proprio a livello popolare.
Ecco il perché del fiorire in esso di strani animali, di strane geometrie, di curiosi numeri ...
Tutti questi elementi apparentemente strani .... sono incomprensibili a livello popolare (es. il nonno che racconta la strana fiaba al nipotino davanti al focolare, non si accorge che dentro quella fiaba ci sono dei dati scientifici), ma saranno comprensibili in un futuro in cui ci siano scienziati di livello adeguato per comprenderli.
Ecco, in estrema sintesi, il motivo che spiega le stranezze del linguaggio mitico, gli animali, le croci, altri segni o simboli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=269912