Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Nomit il 6/4/2015 13:36:02
Secondo me è andata così.

Un tempo i sacerdoti eseguivano diverse operazioni volte a sfruttare o placare gli influssi positivi e negativi degli astri. Essendo noti solo 7 pianeti (tra cui sole e luna), i gruppi di sacerdoti che si occupavano di un pianeta particolare vennero chiamati “sette”.

Questo poi è stato descritto dalla storia come dei seguaci degli dei che eseguivano rituali per ingraziarsi o placare il dio, cioè le sacerdotesse di Apollo, i sacerdoti di Marte eccetera.

Ad un certo punto si decise che non bisognava più sfruttare gli influssi degli altri pianeti, ma solo del pianeta Giove.

Motivo: quando le varie comunità europee cominciarono a commerciare intensamente tra loro, i commercianti di pesce acquisirono più velocemente degli altri ricchezza e potere. Infatti nell'agricoltura per ogni pianta si ha un raccolto all'anno, nell'allevamento le bestie hanno i cuccioli da vendere una volta all'anno, mentre il latte, le uova e la selvaggina erano per forza scarsi. La pésca invece può dare pesce tutti i giorni.

Quindi è possibile che i primi grandi capitalisti fossero commercianti di pesce e che l'Europa abbia avviato il suo sviluppo economico grazie alla pesca e che la sua cultura sia stata condizionata da quei primi grandi capitalisti.

E' probabile che gli astrologi ritenessero l'ingresso del pianeta della fortuna Giove nel segno dei Pesci un evento propizio per la pesca. Così la civiltà europea scelse Giove come suo unico dio e il pesce come suo simbolo.

Il culto dell'altro pianeta della fortuna,Venere, venne proibito e cancellato e questo processo venne simboleggiato da San Michele che sconfigge Lucifero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=270186