Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Davide71 il 2/4/2015 12:35:48
Ciao Ghilgamesh:

guarda che io sto cercando di chiarire la natura di IHVH; non riesci a focalizzare il punto. Siamo d'accordo sul fatto che le traduzioni sono viziate da incomprensione e malafede?
Sì, ma ciò non toglie che la versione di Biglino non sia affatto in accordo con i dati della Bibbia, ma solo con l'educazione televisiva ricevuta fin da piccoli!
Prima di tradurre bisogna capire, e purtroppo Biglino si rifiuta di farlo, nonostante il fatto che lui stesso affermi che la traduzione di un termine debba essere desunta dal contesto, oltre ché, giustamente, dal contesto delle altre occorrenze di un termine, oltre ché, giustamente, parlandone con i legittimi rappresentanti della Tradizione di cui il libro è espressione.
Però se io trovo scritto (anche nella Bibbia) che Alessandro Magno ha sposato Obama e ha avuto 2 figli, difficilmente giungerei alla conclusione che allora Obama è femmina, capisci?
Io ti sto dicendo che IHVH, cioé colui che ha dettato le Tavole della Legge a Mosè, ha delle caratteristiche ben precise che non ha mai perso dall'Esodo in poi, ed è su quelle caratteristiche che bisogna concentrarci, perché è dall'Esodo che parte l'epopea del popolo ebraico, di cui IHVH è il Dio.
Tieni di nuovo presente che abbiamo un esempio storico di "creazione" si una nuova religione, l'Islam, che potrebbe essere utilizzato per chiarire ulteriormente la natura di questi esseri.
Io non riesco a capire se, per te, sapere se esistano o meno, se influenzino i destini dell'umanità o meno, perché lo facciano o lo abbiano fatto abbia importanza oppure no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=269946