Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Davide71 il 2/4/2015 20:20:02
Ciao Ghilgamesh:

ma scherzi? Con tutto quanto puoi dire di male di Jahvé ricorda che:

1) ha preso un'accozzaglia di lestofanti e ne ha fatto un POPOLO.

2) Gli ha dato delle leggi tramite le quali sono riusciti a ritagliarsi uno spazio nel mondo, e c'č anche stato un momento, all'epoca di Davide e soprattutto di Salomone, in cui il Regno di Israele era diventato una potenza militare;

3) nonostante ciň non ha mai permesso che il Regno d'Israele si espandesse oltre misura e con tutto quanto Israele fece sempre meno porcate di quante ne fecero i Romani e Alessandro Magno!

4) Jahvé non ha mai affermato di essere l'unico Dio, MAI! Ha perň chiesto al suo popolo di adorare solo lui;

5) Jahvé č riuscito a prendersi cura del suo popolo anche in esilio, facendo sě che mantenessero la loro cultura, le loro tradizioni e il loro libro sacro fino ad oggi. In Occidente č l'unico caso.

6) addirittura una nuovo religione č nata da una sua costola, e per ben 300 anni non ha costretto nessuno ad aderirvi!

7) se adesso possiamo sapere come vivevano e come la pensavano 4 mila anni fa non troppo lontano da noi lo dobbiamo a Jahvé. Fosse stato per i Romani di Ebrei non ne sarebbe rimasto uno (come fecero del resto con un numero enorme di altri popoli, Etruschi inclusi!)

8) senza contare che tutte le volte che Jahvé si arrabbiava era perché presso il suo popolo regnava l'ingiustizia e la disonestŕ.

9) infine ricordo che l'elohim stringe un patto con il suo popolo, e in quel patto rientrano tutta una serie di regole che hanno lo scopo di limitare l'ingiustizia.

10) gli elohim non hanno conti correnti, immobili da affittare, terreni, fabbriche etc.

11) gli elohim stessi arrivano al punto di punire il loro stesso popolo a causa delle ingiustizie che commette;

In ogni caso l'idea allucinante che questo sistema č marcio per colpa degli elohim e che senza di essi gli uomini vivrebbero meglio non trova riscontro da nessuna parte. Oltre tutto č di una meschinitŕ incredibile.

E poi, se 'sti elohim sono in carne ed ossa come noi, dove diavolo sono?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=269987