Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Davide71 il 12/4/2015 2:34:44
Ciao Shavo:

Citazione:
Capisco il tuo punto di vista rispetto alla figura di Cristo, ma il Vecchio Testamento come lo consideri? C'è un messaggio nascosto anche in quello o è semplicemente un libro di storia? A scovare messaggi positivi nel VT ce ne vuole ^^"


Direi che è proprio il fatto di considerare il Vecchio Testamento un libro di Storia che impedisce di trovarvi messaggi "positivi". Dalla Bibbia si evince la Natura di Dio, la sua Personalità, i suoi scopi e la sua strategia, e permette a chi ha buona volontà di cooperare nel perseguirla. Chiaramente, però, occorre liberarsi di tutta una serie di veli che la ricoprono, e alcuni di essi si celano nelle traduzioni (che adesso sono spesso traduzioni di traduzioni!).
Oltre a questo occorre avere a disposizione delle chiavi di lettura che permettano di leggere l'Antico Testamento con la testa di chi lo leggeva più di mille anni fa, e probabilmente alcune di queste chiavi sono andate perdute.
Perciò in effetti non faccio fatica a credere che tu abbia difficoltà a trovare messaggi positivi nella Bibbia, come ne avresti a trovarne nell'Iliade (che pure molta gente studia); infatti io ho affrontato l'opera di Réné Guénon (che è forse lo studioso che maggiormente si è impegnato nel trovare le chiavi per capire il simbolismo dei testi sacri delle varie tradizioni) e lo studio di testi sacri provenienti da altre tradizioni che probabilmente mi sono stati assai più utili nel mio percorso spirituale.
Io penso che l'uomo di oggi, indipendentemente dalla sua fede, deve allargare i suoi orizzonti intellettuali oltre i limiti della tradizione a cui è legato, e cercare perciò di penetrare la mentalità di uomini diversi da lui nello spazio e nel tempo; in questo senso lo studio della Bibbia è positivo; purtroppo molti la leggono cone la mente dell'uomo moderno, e perciò vi vedono le storie di fantascienza che hanno costituito il nostro retroterra culturale. Così non serve a niente!
Io ho fatto uno studio sui 10 Comandamenti nel quale credo di aver sottolineato la loro profondità e attualità. Penso che tu possa comprendere quanto dico soltanto se perderai quell'oretta necessaria ad affrontarne la lettura.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270586