Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  abdullah15 il 16/4/2015 16:42:30
Citazione:

..... tenendo presente che il Nuovo Testamento si prefigga di tramandare del "bene" che senso avrebbe allegarci il VT?

.
I RAELIANI: COME SPIEGANO IL VARIABILE ATTEGGIAMENTO DI DIO NEI CONFRONTI DEGLI UOMINI: RIGIDO NELL’ANTICO TESTAMENTO, BENEVOLO NEL NUOVO TESTAMENTO.
.
Claude Vorilhon era un giornalista francese che, a suo dire, fu abdotto da un’astronave E.T. e tenuto via per alcuni giorni. In quei giorni egli ricevette dagli E.T. una serie di informazioni. Fra l’altro, gli spiegarono che noi uomini siamo una loro derivazione, essendo stati ottenuti in laboratorio, con una percentuale del loro D.N.A.
A seguito di questo atto creativo – in un certo senso di ciò si tratta - effettuato tuttavia a fini utilitaristici, essi si comportarono con gli uomini da padroni assoluti, dispotici, talvolta anche crudeli. E tutto questo sarebbe fotografato dall’Antico Testamento.
.
Un bel giorno questi E.T. vennero a conoscenza che, molto tempo prima, ANCHE LORO erano stati creati in provetta da una razza cosmica molto più antica di loro ….. A questo punto, presi da compassione, divennero più buoni e comprensivi nei confronti di noi uomini. Tutto ciò si rifletterebbe nell’amorevole Nuovo Testamento (Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te …..)
.
Nella tradizione ebraica compaiono alcune strane figure: L’ANTICO DEGLI ANTICHI e L’ANTICO DI GIORNI.
Queste figure sembrano calzare bene con le razze cosmiche citate da Vorilhon. Infatti, sembra doversi intendere che L’ANTICO DEGLI ANTICHI sia la razza cosmica-umana più antica, che poi ha realizzato diramazioni qua e là nell’universo. Invece, L’ANTICO DI GIORNI dovrebbe essere appunto la stirpe, o una delle stirpi, originata dalla prima, quindi relativamente più recente.
A sua volta, L’ANTICO DI GIORNI, non molto tempo fa, ha dato vita a noi terrestri …. E sono quegli E.T. che hanno rapito Claude Vorilhon.
...
Mi sembra che tutto ciò possa calzare perfettamente con la teoria di Sitchin: L’ANTICO DI GIORNI è il pianeta Nibiru ed i suoi abitanti… coloro che compaiono sia nel Vecchio Testamento, con atteggiamenti spigolosi, che nel Nuovo Testamento, stavolta in modi amorevoli …… In modi amorevoli, dopo aver conosciuto la PROPRIA GENESI, del tutto simile a quella da loro stessi data ai terrestri. Francamente, mi sembra una storia affascinante, e che spiega un sacco di cose.
.
Una riflessione a parte: dopo aver letto quanto sopra, che cosa cambia nella vita di un credente? Nei suoi sentimenti religiosi? Nulla, semplicemente l’enigma di una eventuale creazione si sposta assai più indietro nel tempo … assai lontano nello spazio …
.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270809