Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 20/4/2015 12:17:11
Citazione:

alroc ha scritto:

i comandamenti sono l'equivalente della psicologia inversa che si usa con un bambino.
Al bambino proibisci quello che vuoi fargli fare: "Non lavare i denti!" e il bambino, pensando di fare una cosa proibita, andrà a lavarsi i denti.
Nella religione, con i comandamenti, si vuole solo creare un senso di colpa nei fedeli. Poco importa se commetti il peccato, se desideri commetterlo o non lo condividi, l'importante è che il fedele si senta sempre, costantemente oppresso da uno stato di disagio causato dal senso di colpa. Piu il senso di colpa è forte, più è facile manovrare i soggetti in questione.

Esatto! è proprio così. Il che sottolinea indirettamente quanto siano "creative" le ipotesi di Biglino e in generale quelle "aliene" sull'origine delle religioni. Lo scopo delle religioni è drammaticamente chiaro: strumenti creati da uomini per dominare altri uomini.

Il classico schema problema=>soluzione: Crei il problema (il senso di colpa e il peccato) e contemporaneamente fornisci la soluzione (assoluzione e redenzione dal peccato).

Sono meno d'accordo con l'altra parte del tuo intervento, perché penso che, anche eliminando le religioni ecc., di per sé un essere umano non sviluppa una morale "positiva", a meno che non gli venga insegnata. In generale diciamo che vendo infondata la credenza per cui senza "influenze", l'essere umano si forma "da sé" nel miglior modo possibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270960