Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 23/4/2015 13:17:04
Citazione:

Rickard ha scritto:
Citazione:

alroc ha scritto:

i comandamenti sono l'equivalente della psicologia inversa che si usa con un bambino.
Al bambino proibisci quello che vuoi fargli fare: "Non lavare i denti!" e il bambino, pensando di fare una cosa proibita, andrà a lavarsi i denti.
Nella religione, con i comandamenti, si vuole solo creare un senso di colpa nei fedeli. Poco importa se commetti il peccato, se desideri commetterlo o non lo condividi, l'importante è che il fedele si senta sempre, costantemente oppresso da uno stato di disagio causato dal senso di colpa. Piu il senso di colpa è forte, più è facile manovrare i soggetti in questione.

Esatto! è proprio così. Il che sottolinea indirettamente quanto siano "creative" le ipotesi di Biglino e in generale quelle "aliene" sull'origine delle religioni. Lo scopo delle religioni è drammaticamente chiaro: strumenti creati da uomini per dominare altri uomini.

Il classico schema problema=>soluzione: Crei il problema (il senso di colpa e il peccato) e contemporaneamente fornisci la soluzione (assoluzione e redenzione dal peccato).


Non capisco Rickard, il salto logico?

Si, le religioni sono create e usate per comandare ... ma da cosa hai desunto che l'abbiano fatto gli uomini per gli altri uomini?

Tra l'altro citando anche lo schema "problema-reazione-soluzione", tanto caro a Icke e che secondo lui è una tattica tipica di "quelli la". ^__^

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=271170