Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Shavo il 9/5/2015 14:03:25
Citazione:

Rickard ha scritto:
In ogni caso, lo "desumo" dal fatto che non c'è alcun bisogno né alcuna prova convincente di presenza aliena per "spiegare" le religioni. Il comportamento umano nel corso dei secoli è un motivo più che sufficiente per ritenere che le religioni siano state fatte da uomini per dominare altri uomini.

Tutto questo regge senza bisogno della variabile aliena nell'equazione, la quale oltretutto non trova riscontri se non in elementi indiretti all'ennesima potenza: traduzioni di testi antichi e di autori ignoti.

Quel che dici è vero se parliamo di religione in senso lato, ma ti ricordo che il topic è la Bibbia. L'ipotesi alieni nasce per spiegare la natura della civiltà super avanzata di cui si parla nel testo (forse meglio aggiungere testi sacri, oltre alla Bibbia). Io son rimasto a solo 2 possibili spiegazioni sulle origini di questa civiltà: alieni o civiltà terrestri del passato in qualche modo sopravvissute al grande cataclisma.

A questo punto la mia domanda è: sei un sostenitore della seconda tesi?



edit: c'è pure una terza tesi che aggiungerò per cercare di dimostrare onestà intellettuale:
Tutto quello che è scritto nei testi sacri è stato inventato di sana pianta da autori di straordinaria fantasia.

L'unica cosa che chiedo a chi sostiene questa tesi è di astenersi dal discorso.. non per altro ma a loro non interessa e a noi rendono più difficile la discussione ^^

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=271667