Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 9/5/2015 22:24:09
Concordo con Rickard su tutto tranne che su una cosa.

Premetto che tendo per l'ipotesi "antiche tecnologie perse-dimenticate".

Citazione:

Rickard ha scritto:

Le antiche tecnologie
Un elemento che solitamente viene proposto è quello che “una volta”, in qualche modo (alieni, civiltà avanzate ecc.) esistesse una tecnologia assai superiore a quella di adesso ed oggi perduta. Come prove dell’esistenza di queste tecnologie vengono proposti vari oopart o dettagli di costruzioni “troppo perfette” o che oggi non si riesce a fare.

Il mio punto è il seguente: Il fatto che oggi non si riesca più a produrre un oggetto con le stesse modalità del passato non è una prova della superiorità di una presunta tecnologia o conoscenza perduta


Non sono un esperto, ma a me risulta che oggi non è possibile riprodurre certe opere con la tecnologia-conoscenza che si suppone esistesse nel periodo in cui tali opere sono stati fatte (o nel periodo in cui oggi vengono datate).
In un altra discussione si parlava delle piramidi e quello che ne è venuto fuori è che l'unico modo oggi conosciuto per spostare/alzare gli enormi blocchi di pietra per posizionarli dove ancor oggi sono, sono gru portuali per container (le gru col "braccio", quelle che si vedono nei cantieri edili non ce la farebbero, tanto per riassumere).
Così certe mura megalitiche a secco, hanno delle rifiniture dei massi tali da avere degli incastri dove non ci passa un foglio in mezzo, cosa che con la tecnologia supposta dell'epoca la cosa non sarebbe fattibile (e poi c'è il mistero del trasporto, sollevamento e posizionamento anche qui, in certi siti).

Questo è, ad oggi, un mistero è l'ipotesi "tecnologia sconosciuta" sta in piedi.

Personalmente mi fermo qui, proprio perché non mi sembra ragionevole "tirare per i capelli" scritti antichi, che siano considerati sacri o meno, che siano interpretati allegoricamente o letteralmente (in definitiva sono tutte ipotesi), per convalidare una ipotesi o l'altra (raggi laser-plasma-atomico-alieni eccetera), proprio per non cadere nelle fallacie che hai ben illustrato.

Ma i misteri ci sono...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=271680