Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 9/5/2015 22:28:13
Shavo
Citazione:
Che dire Rickard.. grazie per aver accolto il mio appello

Ti prego di seguire il mio discorso fino in fondo stavolta.
Quello che stai tentando di fare tu è smontare tutti i discorsi fatti sinora. Nient'altro... o sbaglio? Non hai il minimo interesse in quello che diciamo perché secondo te sono cazzate.
Mi chiedo quindi: a che pro? A che pro scrivi in questo spazio? Solo per dire la tua? Che contributo puoi apportare alla discussione se non quello di distruggerla?

Internet è immenso ragazzi, c'è spazio per chiunque. Se proprio vogliamo salvare i bit eliminiamo qualche video da youtube e finita lì! No?

Io anni fa non potevo ascoltare il jazz... mi dava fastidio! Ma mica andavo a rompere le palle a chi lo ascoltava E guarda oggi!! Ho qualche artista jazz fra la miriade di dischi rock. Cosa è cambiato? Sarà che sono diventato ricettivo verso il linguaggio jazz? E allora non sarà mica una questione di ricettività? Magari ti interessi all'argomento tra qualche anno! Sarai il benvenuto, stanne certo.

Capisco lo spirito con cui hai scritto queste parole e lo apprezzo. Davvero.

Semplicemente, mi rifiuto di accettare la forma mentis alla base del tuo discorso. Mi spiego.

L’idea di Internet come di una serie di “stanzette chiuse” e tematiche, ognuna contrassegnata dalla sua targa (“alieni”, “scie chimiche”, “9/11”, “alieni” ecc.), dove le varie combriccole, già “convinte” si ritrovano a cantarsela e suonarsela fra loro, è quanto di più deleterio vi possa essere (e questo al netto delle intenzioni con cui è fatto).

Se “passa” il concetto che “qui si entra solo se si è d’accordo”, allora il senso stesso di internet e di LC viene meno. Non c’è più nessun dialogo. Nessuna discussione. Semplicemente tanti gruppetti, ognuno nella propria stanzetta, impermeabile verso l’esterno.

Questo, tra l’altro, rafforza l’impressione che si tratti di un mero passatempo, un qualcosa con cui ci si diverte a fantasticare, ma senza mai scendere nei dettagli profondi delle questioni.

Tutto ciò che è costruttivo e che “vale la pena” di fare viene per sua natura da un contrasto tra voci discordanti. È così che le opinioni si affinano e le argomentazioni si fanno più solide (o vengono scartate come deboli). Questa è la “selezione naturale” di cui internet è capace.

Se invece chi la “pensa diversamente” diventa il “guastafeste”, quello che è venuto a “romperci”, allora tutto è perduto e non vale neanche la pena di connettersi, leggere thread, imparare cose nuove e in generale andare avanti (nel senso più ampio che questa espressione può assumere).

Hai ragione a dire che ci sono tanti siti. E se uno vuole solo parlare con chi la pensa come lui, quei tanti altri siti vanno benissimo. Io non accetterò mai che Luogocomune.net diventi uno di quei tanti altri siti. Un luogo di autoreferenzialità, dove la ci si canta e suona “fra noi”. Se c’è un luogo virtuale dove il dialogo fra opinioni diverse ha portato a ottimi risultati, è proprio questo. L’eccellenza del lavoro prodotto da questo sito (da Massimo ovviamente, ma anche dal sito nel suo complesso) è dovuta a questa continua discordanza di voci, non dalla perfetta uniformità delle opinioni.

E bada bene, non si tratta di non ritenere certi argomenti “all’altezza” di LC, si tratta del modo di comportarsi su qualunque materia che possa essere proposta.

Volete parlare di Bibbia, alieni e giganti “fra voi”? Benissimo. Ci sono “tanti siti” su cui farlo. Questo è Luogocomune, e parlare qui significa esporsi al confronto, al dialogo, alla discussione e (talvolta) persino al litigio. Sempre cercando di essere rispettosi delle persone e di non scadere nell’insulto o nella caciara fine a se stessa. Senza accusare chi non è d’accordo di essere un “rompipalle” o “uno di loro”.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

Polaris
Citazione:
Grazie grazie, accetto con onore questo èi]non cagatur[/i]...

Mi sono scordato del tuo post nella mia risposta di prima.

In ogni caso, rileggendolo, ammetto che non l’ho capito molto. Eccesso di sintesi, diciamo. Cosa intendevi, esattamente?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=271682