Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Shavo il 9/5/2015 23:25:23
@Rickard

Perfetto... hai scritto un post talmente educato che non posso esimermi dal rispondere (e così vado a uccidermi da solo!)
Per il discorso “stanzette chiuse” ti do pienamente ragione. Per come l'hai messo giù e argomentato (e quanto!) non posso fare altro che concordare. E vorrei ben vedere.

Ora son costretto a rispondere al tuo post di prima.

Citazione:
È sbagliato mettersi a cercare in retrospettiva elementi potenzialmente compatibili con le proprie teorie, per il semplice fatto che qualsiasi teoria può trovare elementi a proprio favore

Questa è un'idea che ti sei fatto tu. Personalmente prima del caso Biglino non me ne poteva fregare di meno di Cristianesimo e UFO. Perciò "cercare in retrospettiva elementi potenzialmente compatibili con le proprie teorie" non regge proprio.
E al primo blocco ho risposto.

Dopo parli di oopart e manufatti vari... a me sembra tanto un minestrone cucinato da te al momento. Non è che se uno crede agli alieni crede per scontato anche ai giganti o alla terra cava. Questi "gruppi" non esistono. Ogni persona è a sè.

Poi parli di prove... quel che mi viene in mente ora è il fatto che scritti provenienti da tutto il mondo raccontino le stesse storie. Fatti descritti nella Bibbia hanno riscontri storici ufficiali (che bella parola ufficiali) perciò tutto inventato di sicuro non è. Altre prove, vediamo... ci sono parecchie cose inspiegabili riguardo a monumenti vari spari per il mondo che dimostrano le lacune che ha la nostra società riguardo alla storia dell'umanità. Cose che diventano spiegabili introducendo la tesi della civiltà tecnologicamente avanzata.
Un'altra ipotesi è che i dinosauri avessero un intelletto sufficiente per uscirsene col calendario usato dai Maya.

Poi parliamoci chiaro: che tipo di prove vuoi? Le stesse che pretende Perspicace nel suo topic? In tal caso hai già vinto. Io non pretendo di dimostrare nulla, ma ho la libertà di farmi un'opinione su tutto.
Dimmi pure se ho dimenticato di qualcosa, ammetto che i post lunghi mi pesano un po'.
Comunque continuo a non avere la minima idea di cosa tu stia cercando in un topic come questo. Se te non sei convinto (come nemmeno io tra l'altro) va benissimo così

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=271691