Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  alroc il 10/5/2015 0:13:57
Rickard,
ciò che indichi come "antica tecnologia" non è altro che una testimonianza di abilità lontane dal nostro modo di concepire la realtà.

Oggi associamo il termine tecnologia a quello di progresso, come se le due cose fossero davvero connesse. In realtà il progresso non ha nulla a che vedere con le macchine.

Chi in un remoto passato riusciva a costruire opere immense, probabilmente non aveva vissuto l'aberrante esperienza storica dell'imperialismo industriale, il loro progresso era incentrato su fattori di autoconsapevolezza, il loro "costruire" non era associato a speculazioni.

Il progresso delle antiche civiltà probabilmente era interiore che non impegnato a fare un selfie dalla mattina alla sera. Oggi la società neoneoliberista spaccia questo per progresso!

Guardare queste opere archeologiche alla luce di un distorto modo di intendere l'evoluzione umana è un approccio ingenuo. L'umanità oggi non è evoluta ha solo sostituito antiche abilità con macchine. Credere che l'evoluzione consista nel far uso di macchine è un'idea inculcata da marketing, non certo reale. L'odierna consapevolezza è stata messa in "cattività" da una nuova "religione" che fa abuso di pc, tablet, etc.

Rileggere le antiche scritture alla luce di una nuova consapevolezza è il vero progresso.

Un po' come quando si scoprono i trucchi di un prestigiatore, fino a quando non li capisci ti sembra una magia, ma appena li comprendi crolla tutto il castello di convinzioni illusorie che ti eri costruito.
Quello che voglio dire è che leggere la bibbia alla luce di una nuova consapevolezza non vuol dire necessariamente fraintendere, ma semplicemente togliersi un velo e scorgere un pezzetto di verita in più.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=271694