Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Shavo il 11/5/2015 10:14:38
Ciao Rickard,
se sembra che io mi lamenti è solo perchè non riusciamo a capirci e mi spiace. Provo a riformulare:
Se ho capito bene sei convinto che la Bibbia sia stata scritta da uomini per altri uomini ai soli fini di controllo e manipolazione. Questa teoria è senza dubbio sensata e condivisibile. Fino a poco tempo fa la pensavo esattamente come te, poi ho deciso di dare una chance a teorie più aperte (e perciò dubbie). Dare una possibilità è quello che sto facendo tuttora. Il mio invito a non partecipare alla discussione era rivolto a chi questa chance non è disposto a concederla.
Se uno ritiene che la Bibbia sia una fonte troppo inaffidabile ( e ci sta) non ha motivo di partecipare ad una discussione sui suoi contenuti. L'unico contributo che può portare è distruggere qualsiasi analisi, perchè le premesse non ci sono. Mi spiego?

Poi è ovvio che bisogna prendere tutto con le pinze, ma se uno non abbandona un completo scetticismo non scoprirà mai nulla di nuovo (se qualcosa di nascosto c'è veramente)
Il mio invito era questo, se son sembrato scortese mi scuso.

detto questo, sto mettendo assieme i pezzi del puzzle (un puzzle fottutamente complesso e ingannevole) e faccio già abbastanza fatica per conto mio. il tuo aiuto non mi serve! (detto con simpatia eh )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=271740