Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 13/5/2015 19:44:11
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

L'uomo è anomalo, è un fatto, non è una mia idea ... e si comporta in modo anomalo in ogni parte del globo ... perchè non apparteniamo a questo pianeta.
Ripeto, sono FATTI, non idee.

Mi intrometto solo per questo.

Stai dimenticando certi fatti che evidenziano che la tua conclusione non è un fatto, ma una opinione.

L'uomo, a quanto ci è dato sapere oggi, ha vissuto per almeno 200.000 anni senza avere il comportamento anomalo di cui parli.
Questa anomalia di comportamento è iniziata circa 300 anni fa, niente in confronto alla sua storia riconosciuta ufficialmente.

Quindi anche il paragone con le specie animali introdotte in ambienti non nativi non regge, perché queste iniziano subito ad alterare l'ambiente in modo "innaturale", mentre l'uomo non lo ha fatto per almeno 198.700 anni.

Anche la tua affermazione che l'uomo si comporti in modo anomalo in ogni parte del globo è errata, perché ancora oggi le piccole tribù sopravvissute in amazzonia o in altre giungle, così come certi aborigeni, eschimesi ed altre piccole comunità, non si comportano affatto in modo anomalo, avendo ancora il modo di vivere che è in equilibrio con il loro ambiente ed infatti non arrecano nessun danno all'ambiente.

L'anomalia di cui parli è causata esclusivamente dal modello di vita moderno applicato contestualmente all'enorme aumento della popolazione mondiale che è avvenuto negli ultimi 300 anni.

Quindi questa argomentazione non regge come evidenza del fatto che l'uomo non sarebbe i questo pianeta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=271829