Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 20/5/2015 9:49:37
Citazione:
Certo se si vuole essere coerenti uno che mette in discussione tutti i libri sacri dovrebbe farlo anche con tutti gli altri libri scritti nello stesso periodo storico da tutte le civiltà sparse per il mondo.. penso


Ciao Shavo. La questione purtroppo è un po' più complessa di così. Provo a spiegartelo: dai manoscritti vocalizzati dai masoreti tra il VI e il X secolo d.C. derivano praticamente tutte le bibbie che abbiamo in casa e, secondo la dottrina, in quei testi c'è la verità ispirata da dio. Al mondo ci sono inoltre diverse miliardi di persone condizionate (volutamente o meno) da quel libro. La stessa politica italiana ne è condizionata, quindi capisci perché è importante parlarne.

Se la gente iniziasse a leggere seriamente la bibbia esattamente per come è scritta senza interpretarne nemmeno una virgola (come dice Biglino: "facendo finta che gli antichi autori biblici volessero tramandarci dei fatti storici accaduti"), si capirebbe subito che quel testo non parla di mondi o esseri spirituali, ma di cose molto concrete e materiali. Come la crudeltà di Yahwèh e dei suoi sottoposti, che non si fanno scrupoli nemmeno ad uccidere i bambini per ordine del loro Elohim.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272023