Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 20/5/2015 12:29:28
Citazione:

Decalagon ha scritto:

"A fare finta che" però arrivano all'attenzione molti particolari interessanti, che non solo trovano riscontro con la scienza e la medicina moderna, ma si riescono a spiegare un sacco di cose che la scienza non riesce a spiegare. Come ad esempio le modifiche genetiche di alcune piante (come il triticum urartu) che in natura non potevano avvenire, ma che sono avvenute. E proprio in quella zona descritta nei testi antichi, e proprio in quel periodo lì dove si diceva che c'erano "quelli lì" che facevano degli esperimenti (consiglio di leggere la creazione secondo i sumeri, dove sono perfino elencati i tentativi andati male per la fabbricazione dell'uomo)
Bella coincidenza eh?

Sì, proprio a "fare finta" si spiega tutto. Dato che in questi testi non ci sono riferimenti precisi, ma vaghi e soprattutto interpretabili. Ad esempio, i tentativi "andati male" di fabbricazione dell'uomo sono un elemento che si ritrova in varie religioni, in cui la creazione avviene in più tempi, con "primi figli" e "secondi figli" ecc. E anche qui, chi vuole credere a questa versione vede in questo elemento una ulteriore "prova" della ingegnerizzazione dell'umanità.

Anche le varie cose "impossibili", ogni volta che vengono analizzate, si rivelano panzane. Dove sono le analisi genetiche che attestano l'impossibilità delle modifiche genetiche di alcune piante? E da cosa si trae che quei testi parlassero di modifiche genetiche? Da parole inequivocabili o piuttosto da una lettura in retrospettiva?

Un testo antico che riportasse informazioni dettagliate (tipo gli schemi di Leonardo) sarebbe un conto. Ma qui stiamo a menarcelo con "fuoco dal cielo", "uccelli sbiancati" e proiettili con la "potenza dell'universo". Tutte cose labili e per nulla definitive.

Aggiungendoci anche il fatto della mancanza di elementi empirici e osservabili a sostegno della teoria. Analisi genetiche delle piante "impossibili". Letture che attestino presenze radioattive ingiustificabili, ecc.

Piccola curiosità: Ma gli alieni che ci hanno creato, hanno creato pure tutti i nostri parenti evolutivi? Tutte le scimmie e primati vari, oppure quelli sono "terrestri"?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272035