Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 22/5/2015 0:41:15
Premetto che non è mia intenzione dimostrare nulla, perché di fatto non esistono i mezzi per farlo.

Citazione:
Decalagon, tu hai portato l'esempio del triticum urartu e delle sue modifiche "impossibili" (anche tu hai usato le virgolette).


Non l'ho usato io, l'ha usato l'articolista.

Però se una cosa in natura "non dovrebbe accadere" (cit.) o è "impossibile" (cit.), bisognerebbe iniziare a chiedersi come sia potuto accadere. Semplicemente.

Citazione:
Oltretutto quel tipo di pianta è selezionato artificialmente dall'uomo dall'inizio dell'agricoltura


Le modifiche genetiche "impossibili" sono iniziate molto prima che iniziasse ufficialmente l'agricoltura.

Citazione:
Esattamente cosa si intende per "evento genetico" o "modifica genetica" impossibile? Un numero anche grande di sequenze alterate non prova nulla. Le mutazioni per loro natura lavorano sulle piccole probabilità (infatti sono l'eccezione, non la regola). Nelle sequenze di wild type dell'epoca sono state trovate sequenze estranee, magari appartenenti ad altre piante distanti migliaia di chilometri? Oppure di cosa si parla? Di una banale mutazione delle sequenze genomiche?


Io ho solo citato un articolo scientifico dove sono state scritte certe cose, casomai queste domande rivolgile a chi l'ha pubblicato. Comunque ancora non ho sentito la spiegazione/dimostrazione sulla plausibilità del fenomeno senza interventi esterni.

Ho solo fatto presente che queste mutazioni "impossibili" sono avvenute nell'esatto posto dove i testi antichi hanno riportato la presenza di "quelli lì" che facevano esperimenti nei loro "giardini recintati e protetti" dove si producevano cibo. Non è accaduto in Europa, in Cina o in Africa, ma LI' e proprio LI'. Solo una coincidenza? Può essere, però è bella tosta.

Biglino ne parla in maniera molto più approfondita e accurata nelle sue conferenze, ed espone i fatti in maniera molto interessante. Se magari uno di questi giorni hai tempo, ascoltati una delle sue conferenze più recenti (2014/2015).

Citazione:
Il Carro di Ezechiele è una prova?


No, è semplicemente la descrizione di un mezzo di trasporto di migliaia di anni fa senza alcuna fonte o riferimento certo. Solo uno dei tanti antichi scritti che riportano indizi di tecnologie avanzate.

Citazione:
Anziché partire dai fatti ed elaborarli, si parte dall'elaborazione e poi si guardano i fatti


Non è esatto. Qui si sta ragionando su cosa è stato scritto in un libro, facendo semplicemente finta che chi l'ha scritto abbia voluto trasmettere delle memorie senza veli di mistero, allegoria o metafora. Da qui in poi partono i ragionamenti.
E leggendo in questo modo a me pare di capire che si parli di "questo", se a te pare tutt'altro va benissimo..

Ma non attribuirmi cose che non ho fatto o cose che non ho detto, per piacere.

Citazione:
Questo approccio di lettura "aliena" della Bibbia, come metodo, somiglia più al lavoro di Massimo o a quello dei no-planers?


Non si tratta di lettura "aliena", ma di lettura LETTERALE, cercando di ragionare sui contenuti di un testo antico. Punto. Ti interessa? Ok, discutiamone. Ti fa schifo, non ci credi e le reputi cazzate a prescindere? Ok, fa lo stesso ^__^ a me non cambia nulla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272122