Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 29/5/2015 21:44:41
Citazione:
No, tu hai scelto di dare credito a un articolo spazzatura di una rivista nota per la sua spazzatura (Focus: Il Novella 2000 della scienza) solo perché, nel mare di fuffa, hai trovato un articolo che "ti torna comodo" per dimostrare una tua tesi, in modo da poterlo "incastrare" nella lettura per cui "quelli là" avrebbero fatto non-si-sa quali modifiche.


Grazie per la stima.

Io ho riportato un articolo che Biglino cita spesso nelle sue ultime conferenze, pubblicato su Le Scienze di agosto 2014. Io l'ho ripreso paro paro da un'altra rivista. Se dici che son cazzate, ti prego di spiegarmi dove, come e perché, altrimenti devo ricambiarti la cortesia che mi hai dimostrato.
Grazie.

Citazione:
Dunque non si può trovare niente più che la "roba" scritta non si sa quando da non si sa chi (e modificata mille volte), e questo tipo di inferenze dovrebbero dimostrare robetta come gli alieni, l'umanità ingegnerizzata e i giganti di 4 metri? Sticazzi.


Se vuoi la Verità vai a suonare il campanello al sig. Bergoglio Rickard. E' inutile che stai qua a strombazzare il tuo "pretendo dimostrazioni", perché lo sai bene anche tu che è impossibile: sarebbe come cercare di dimostrare l'esistenza stessa di Napoleone. Come fai? Non si può. Ci sono solo "robe scritte da altri che dicono che sia esistito", ma niente di più.. e allora?

Sai, chi studia i testi antichi con mente aperta e spirito critico con il metodo qui descritto, può solo leggere quello che è stato scritto facendo finta che gli autori di quei tempi volessero semplicemente trasmettere delle cronache, senza allegorie, metafore o veli di mistero. E facendo così si può solo restare affascinanti dalla quantità di informazioni dove vengono descritti oggetti volanti e armi che sono decisamente incompatibili con l'epoca in questione. Così come certe conoscenze mediche.
Tutte queste cose Biglino le espone molto bene e con chiarezza.


Citazione:
Però sicuramente Sodoma e Gomorra sono state fatte saltare in aria con l'atomica. D'altra parte, se lo dice la Bibbia...


La bibbia dice che Sodoma e Gomorra sono state distrutte dal fuoco di Yahweh che è venuto dal cielo, e che questo fuoco ha annientato ogni forma di vita, vegetali compresi. Poi dice che molti secoli dopo il fatto, sempre nella stessa valle, la terra era ancora incoltivabile e le acque erano "non buone". Nient'altro.
Siamo noi, con le conoscenze attuali, che sappiamo bene quale tipo di arma è capace di fare una cosa simile.. ma c'è di più. I racconti sumero-accadici della distruzione delle cinque città sono molto più particolareggiati:

“nelle lotte che si facevavano tra di loro Nergal simulò Ninurta seguendo la strada dei re volò fino alla valle verdeggiante delle cinque città. nella valle verdeggiante dove Nabu stava corvertendo (nel senso di alleanza militare) la gente Nergal progettava di schiacciarlo come un uccello in gabbia,sulle 5 città, l'una dopo l'altra, inviò dai cieli un'arma del terrore, distrusse le 5 città della valle, che si tramutarono in desolazione e tutto ciò che in essa vi era vita si trasformò in vapore”. (4000 anni fa) tavoletta k 5001- (Penisola del Sinai)

“Ninurta partì alla volta del monte Mashu,Nergal lo seguiva d'appresso,Ninurta controllava dai cieli il monte e la pianura poste al centro della quarta regione, dai cieli allora Ninurta liberò la prima arma del terrore, recise con un lampo la cima del monte Mashu,in un solo istante fuse le viscere del monte,liberò la seconda arma sopra il luogo dei carri celesti, con la brillantezza di sette soli, le rocce della pianura vennero tramutate in una ferita stillante,la terra tremò,andò in frantumi,i cieli dopo la brillantezza si oscurarono, di pietre bruciate era ricoperta la pianura dei carri di tutte le foreste solo i fusti degli alberi erano rimasti in piedi”

Ovviamente è solo robetta, favole scritte da "chissà chi", però noi sappiamo bene quali tipi di armi sono capaci di produrre effetti simili, basta solo "fare finta che", come per il ruach e il kavod. O l'arca dell'alleanza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272368