Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 30/5/2015 1:48:12
Esperimenti interessanti, peccato che tutta questa gente "bari", usando materiali e conoscenze non disponibili a quel tempo. Schiume. Leghe. Batterie. Elettricità.

So fà anch'io, con questi presupposti, a costruire un modellino funzionante e poi dire vedete? 4000 anni fa volavano come fringuelli.

Di nuovo, perché, a parte dubbie citazioni nei testi antichi, non si trova alcuna traccia di tutto questo? Resti di macchinari. Testimonianze numerose e diffuse. Tracce dell'esistenza di questa conoscenza.

Ma ti pare possibile che le macchine volanti erano una realtà, ma non hanno lasciato traccia se non in frasi e passaggi di testi a carattere religioso?

Abbiamo utensili usati da uomini primitivi decine di migliaia di anni fa, eppure per complessi macchinari in metallo vecchi di qualche migliaio d'anni continuiamo a limitarci ai testi sumero-babilonesi-accadici e a ciò ne è stato tirato fuori da qualche ingegnere con troppo tempo libero.

Nel passato avevano macchine volanti, ma ne parlavano solo i loro testi religiosi. Probabilmente tra 2000 anni l'umanità del futuro vedrà i film di fantascienza del nostro tempo e penserà che era davvero così che andava la vita nel 20° e 21° secolo.

Davvero, non capisco dove sarebbe la valenza scientifica di tutti questi esperimenti. Persone che, basandosi su vaghe descrizioni, creano qualcosa di simile, colmando tutti i vuoti con la propria conoscenza, competenza e tecnologie disponibili. E questa sarebbe una prova valida della realtà di migliaia di anni fa? Potremmo costruire una spada dalle prestazioni eccelse basandoci sui racconti di spade leggendarie (come Excalibur) per poi dire che "più che probabilmente" nel medioevo avevano una tecnologia siderurgica in grado di rivaleggiare con quella attuale...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272375