Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 1/6/2015 13:55:56
Citazione:
Ti faccio un esempio se tu sei un padre giusto, che non fa del male a nessuno e vivi di pace e di amore ma un bel giorno hai un figlio e quel figlio fa del male, ad altra gente, si comporta non secondo i tuoi insegnamenti che tu gli hai insegnato fino da piccolo e vedi che il figlio da grande si comporta nel modo tutto scorretto, non penso che tu come padre ne sei contento e gli dici al figlio: sei mio figlio e ti voglio bene, perché se sei un giusto padre gli diresti che ciò che sta facendo sta sbagliando completamente.


Mi dici dove si parla di questo nell'antico testamento? Da dove si può capire questo amore di dio verso l'umanità, leggendo la bibbia?

Perché io la sto leggendo, ma fino adesso non ho trovato nulla di simile.

Citazione:
Ciò che è scritto nel vecchio testamento devi sapere che la gente di allora erano molto più crudeli di adesso, e per questo che Dio ha dovuto intervenire in quel modo, perché esiste la legge "chi di spada ferisce di spada perisce", come del resto anche oggi esiste questa legge, come ho spiegato prima chi fa del male riceve del male.


Scusa... ma se, come dici tu, "Dio" è un padre giusto che non fa del male a nessuno e vive di pace e amore, come mai passava il suo tempo a fare pulizia etnica nei posti che conquistava militarmente, dato che quella gente aveva l'unica colpa di stare nei posti dove (secondo la dottrina) lui stesso li aveva messi durante la divisione delle nazioni e l'assegnazione dei popoli? Bastava che si autoassegnasse anche gli altri come aveva fatto per Giacobbe, no?

Citazione:
perché quando una persona fa guerra o uccide o stupra non è giusto premiarlo, va punito come fa un giusto genitore col proprio figlio.


Certo, come no.

Poi Giosuè, e con lui tutto Israele, si volse verso Debir e l'attaccò. Prese la città, il suo re e tutte le località, passò a fil di spada e votò allo sterminio tutti gli abitanti, non lasciando alcun superstite. [...] Non lasciò alcun superstite e votò allo sterminio ogni vivente, come aveva ordinato il Signore, Dio d'Israele. Giosuè li sterminò da Kades-Barnea fino a Gaza, e tutta la regione di Gosen fino a Gabaon.
Giosuè 10, 38-40

Mosè si adirò contro i comandanti dell'esercito, capi di migliaia e capi di centinaia, che tornavano da quella spedizione di guerra. Mosè disse loro: "Avete lasciato in vita tutte le femmine? Proprio loro, per suggerimento di Balaam, hanno insegnato agli Israeliti l'infedeltà verso il Signore, nella faccenda di Peor, per cui venne il flagello nella comunità del Signore. Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi. Voi poi accampatevi per sette giorni fuori del campo; chiunque ha ucciso qualcuno e chiunque ha toccato un cadavere si purifichi il terzo e il settimo giorno; questo per voi e per i vostri prigionieri. Purificherete anche ogni veste, ogni oggetto di pelle, ogni lavoro di pelo di capra e ogni oggetto di legno".
Numeri 31, 14-18

Questi sono solo un paio di estratti, presi "a caso" qua e là. Dici che quel cattivone di Mosé è stato punito per aver seguito gli ordini di sterminio che gli dava Yahweh?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272466