Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 3/6/2015 12:22:54
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
Molto più vero invece, è dire che siamo noi uomini tecnologici moderni a non avere quel tipo di concetto...

Magari dillo come se non fosse uno scandalo il fatto di aver superato becere superstizioni ed antropomorfizzazioni di ogni evento inspiegabile ...
Sarebbe ora di aggiornare il nostro approccio filosofico delle origini, e mollare queste credenze da tribu' preistoriche. E' lo stesso approccio di esseri umani che non sapevano nemmeno cosa fosse una galassia, o cosa fosse la gravita', o un fotone... o un sole ...


La deantropizzazione o la demitizzazione degli dei e` antica perlomeno come Aristotele (che, tra le altre cose, ha scritto pure un trattato di meteorologia di carattere naturalistico) e i neoplatonici; cito Voltaire che a sua volta cita Massimo di Tiro:

"Gli uomini hanno avuto la debolezza di conferire a Dio un aspetto umano, perché non avevano
visto nulla che fosse superiore all’uomo; ma è ridicolo immaginarsi, sulla scorta di Omero, che Giove o la suprema divinità abbia le sopracciglia nere e la chioma d’oro, e che non possa scuoterla senza sconquassare il cielo"

Per quanto riguarda la superstizione sempre Voltaire afferma che il rimedio piu` efficace e` l`adorazione dell`unico Dio possibilmente esistente, non l`adorazione di vitelli d`oro (o di silicio) tecnologici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272543