Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Giano il 3/6/2015 15:05:58
Incredulo Citazione:
Veramente era in ballo la Sua vita....sai il feroce supplizio a cui è stato poi condannato culminato con la crocifissione.


Si, ho visto il film di Mel Gibson. (scusa)
Ma non sono molto d' accordo. Gesù è lì perchè ci viene portato, sa già che il suo destino è la morte e non cerca di scamparla perchè non è così che deve andare. Infatti non fa niente per salvare la pellaccia.
Però già che si trova a parlare con una pecorella smarrita, e anche in considerazione del fatto che probabilmente Pilato sarà l' ultimo contatto con un essere umano prima che gli venga inflitta la condanna, uno sforzetto in più per spronare quell' asino di Pilato me lo sarei aspettato. "Ufficialmente" era sulla terra per convertire le genti...

Insomma, con tutto il rispetto, non mi sembra un comportamento divino.

(Comunque, alla fine della fiera qualcosina in più se la devono essere detta; quando Pilato risponde "quod scripsi, scripsi" davanti alle lamentele dei sacerdoti a proposito della famosa iscrizione sulla croce (inri), sembra dimostrare di "sapere" più di quanto riportato dai vangeli; non credo che volesse solo "murare" i giudei.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272563