Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 4/6/2015 10:57:38
Citazione:
Quindi l'ebreo è differente dal greco, una scoperta epocale direi...


Ma sei serio? Te do na dritta, anche il maya è differente dall'italiano, noi abbiamo un concetto di "ruota" che a loro (in teoria) mancava ... spero di non averti shoccato!


Citazione:
Biglino: “Barà” in Genesi 1:1 è composto da due parti: una preposizione “B-“ che indica l'atteggiamento con cui si fa qualcosa e significa “con gioia con soddisfazione” e “Ra” che significa “vedere”.
Confutazione di Danilo Valla: NO. La radice Barà nell'AT c'è 49 volte (7×7) sempre col significato di creare qualcosa dal nulla e sempre con soggetto Dio. Il significato della preposizione B- da lui proposto non esiste, è una sua totale invenzione.


Curiosamente, il debunkatore, "dimentica" di dire DOVE o QUANDO Biglino avrebbe detto sta cosa ... forse perchè non l'ha mai fatto. (chiarisco, secondo lui e non solo, "bara" NON vuol dire creare, MA non deriva da quello che dice il tizio qui)
Se vuoi confutare qualcosa, mi devi dire DOVE l'affermazione sarebbe stata fatta.

Comunque Secondo il AHRC il termine Bara significa letteralmente 'irrobustire – ingrassare – rendere più sostanzioso'

Come puoi verificare di persona scrivendo a loro: http://www.ancient-hebrew.org/

Citazione:
Biglino: “Elohim” è plurale e indica sempre una pluralità di individui. Confutazione di Danilo Valla: NO. Quando “Elohim” indica il vero Dio, ha sempre il VERBO AL SINGOLARE. Questo il prof. Biglino non lo dice.


Questa invece è di Biglino, e la confutazione, perdonami, ma è una cazzata ... NON è così che si confuta qualcosa, non è che vinci dicendo: ho ragione io! ^__^

Ti faccio vedere come si fa:

Biglino: Esodo 22 20si dice anche che verranno uccisi tutti coloro che saranno sorpresi a sacrificare a Elohim che non siano Yahweh: anche qui non ci sono dubbi, sappiamo bene che quel popolo non faceva “sacrifici” a dei semplici giudici ma spesso faceva “sacrifici” a Elohim stranieri.

Ora, la traduzione in genere effettuata falsamente dai biblisti, prevede che quando c'è una pluralità, ci si riferisca ai "giudici", ma appare chiaro che in questo caso nessuno farebbe offerte a degli umani quando parla già col vero Dio.
Quindi è ovvio ci siano ALTRI elohim, plurale.

Biglino Sempre esodo, 21,22 si afferma che il risarcimento di un certo danno deve essere effettuato “attraverso i giudici” che vengono definiti “FELILIM” (cioè coloro che esercitano un arbitrato) e in 22,8 si dice invece che in caso di furto, la causa deve andare “FINO AGLI ELOHIM ... qui la differenza fra i "giudici" e gli elohim appare chiara e sempre di una categoria plurale si tratta.

Infine nel Salmo 82, dove si dice che gli Elohim MUOIONO; curiosamente, elohim diventano "giudici" ... faceva brutto dire che gli "dei" muoiono ... perchè per noi (voi!) gli "dei" sono immortali, MENTRE all'epoca non esisteva il concetto di eternità o di "dio" e quindi per loro era normale sapere che anche gli elohim, morivano ... ed erano TANTI!

Se vuoi ti ripeto i nomi di alcuni, ma sarebbe solo un inutile "infierire" ^__^


Grossomodo le altre confutazioni sono sulla falsariga di Cialtronissimo, tipo guardate il mio video in cui ho tutto debunkato e altre cazzate (YHWH in origine non ha vocali, quindi puoi tradurlo yhave, yhowe, geova, o come cavolo te pare, non serve un genio per saperlo, a prescindere dalle cazzate che il tipo possa aver detto nel suo video su youtube)


p.s. Purtroppo ci siamo liberati di Rael, non della chiesa, perchè pure loro, in un par de millenni, qualche profeziuccia sulla seconda venuta di cristo l'hanno fatta, rimediando sempre e solo sonore figure di merda

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272609