Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 5/6/2015 14:05:15
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

Rickard, SE vedessi il filmato ti accorgeresti delle cazzate che hai scritto, finchè non lo fai, di che vuoi far finta di discutere?

Datti una calmata, Ghilgamesh. Di sicuro non risulti più "convincente" col tono incazzoso da seguace che urla agli altri perché "non vogliono vedere". Tu invece, vuoi discutere o solo sostenere il guro di riferimento Biglino a spada tratta?

Te lo spiego subito, di cosa voglio discutere.

Citazione:
Quali argomenti "tecnici"?

Tutti. Io, tu ed altri non sappiamo un cazzo di ebraico antico e quindi chiunque, volendo, potrebbe raccontarti qualunque cosa. E, bada bene, non sto minimamente insinuando che Biglino menta o altro, dico che io, tu o altri non abbiamo gli strumenti per valutare ciò che dice nel merito. Al massimo puoi valutare la capacità espositiva e carismatica di una persona, cioè quanto è convincente quello che dice nel modo in cui lo dice.

Citazione:
Ti dice esattamente dove trovare, nella bibbia, almeno altri 4 elohim COME YHWH, ti servono regole grammaticali ebraiche per verificare da te che se ce ne sono 5, ALLORA non si parla di un singolare di astrazione?

Sì, vabbé, qui la verifica è impossibile perché le competenze richieste per verificare davvero non le abbiamo e ci vorrebbero molti anni per acquisirle. Lui lo dirà anche in buonafede, ma è una frase ad effetto invitare gente che a stento parla l'Italiano ad andare a "verificare" cose in Ebraico antico. Tutto si riduce alla capacità comunicativa e a quanto l'interlocutore è accattivante. E, in effetti, personaggi di ogni genere, nella loro carriera, hanno usato il trucco del andate e cercate, sono tutte informazioni scaricabili e consultabili. Ma non è che se lo fa Attivissimo non va bene e se lo fa Biglino (che ci piace) allora è ok.

Citazione:
Puoi chiamarli elohim, pippo o come dice lui, piripacchio, non è importante ... MA se ce n'è più di uno ... in tutto il pianeta e in qualsiasi grammatica al mondo, E' plurale.

Poi fa la prova con la regola grammaticale che gli sarebbe stata contestata ... traduce (e anche tu puoi farlo, ma dovresti vedere 30 minuti di filmato e leggerti la bibbia, uno sbatti vero?) COME DICONO LORO, sulla bibbia che hai a casa anche tu, e si vede che la LORO traduzione NON torna.

Sì, dice anche che c'è una diatriba secolare su questo, tra saggi, esegeti e non si è arrivati al bandolo della matassa. E' scorretto farla così facile e liscia come la fate voi, quando in realtà tra gli esperti del settore c'è molto disaccordo su tutto. "unica interpretazione" un paio di palle.

Citazione:
Ma come detto puoi verificarlo anche te (credo potrebbe farlo qualsiasi bambino dalla 5° elementare in su) ... se hai voglia di alzare il culo e farlo.

Allora mi sa che non mi sono guadagnato la mia 5° elementare, perché il video l'ho visto e non sono per nulla in grado di verificare alcunché, sempre ammesso che verificare significhi ancora qualcosa.

Sertes
Citazione:

No, infatti io non sostengo che è nel giusto, sostengo che se sbaglia è in buona compagnia, perché è corroborato dalle traduzioni delle bibbie che nelle università usano per insegnare agli studenti come tradurre dall'ebraico antico.

E che quindi fai fatica a sostenere che lui non sappia tradurre, perché allora dovresti sostenere che le bibbie con traduzione interlineare usate nelle università per insegnare a tradurre la bibbia dall'ebraico sbagliano così clamorosamente su una cosa così importante (il verbo riferito ad Elohim è al plurale)

Questo, Sertes, è un esempio del quando fa comodo a cui mi riferivo prima.

Tutto il discorso è un argomento ad judicium e ora le università e gli studiosi "mainstream" vengono ammantati di autorevolezza perché, in questo caso, c'è congruenza tra ciò che dice Biglino e ciò che dicono testi "ufficiali" delle università.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272746