Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 5/6/2015 14:27:17
Citazione:

da Rickard il 5/6/2015 14:20:47
Ah no? Discettare su plurali, singolari e superlativi di ebraico antico non è un argomento tecnico e specialistico? Ma qui sono l'unico che di queste lingue non sa un cazzo? Tutti esegeti di aramaico, sumero ed ebraico?


Veramente se superi il minuto 2, parla di plurali e singolari in italiano, ti basta quello ... ma non ti sei visto tutto il filmato e dici ste cose (che non posso definire o t'offendi! ahaha)

Citazione:
O magari, per dirne una, il personaggio di Abramo è, appunto, un personaggio biblico, che non è mai esistito in realtà, nella forma e nei modi in cui è descritto, perché serve come archetipo per raccontare l'epopea di un popolo e della sua matrice divina. Abramo genera Isacco, che genera Giacobbe, che poi cambia nome in Israele.


Certo, può essere tutto finto, non lo ha mai messo in dubbio nessuno, MA anche se è finto, ci sono ugualmente TANTI Elohim e YHWH è solo UNO di questi.

Questo è quello che c'è scritto! E non è sindacabile, anche se i leggi la bibbia di casa tua! Non in ebraico.
E io la bibbia me la sono letta più di una volta, quindi a sto giro il giochetto del "nessuno si è mai letto la bibbia", tiettelo pe te! ^__^

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272755