Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  ELFLACO il 5/6/2015 18:37:54
Citazione:
Ah no? Discettare su plurali, singolari e superlativi di ebraico antico non è un argomento tecnico e specialistico? Ma qui sono l'unico che di queste lingue non sa un cazzo? Tutti esegeti di aramaico, sumero ed ebraico?

Voi (come me) non ne sapete un cazzo, semplicemente credete a Biglino perché vi piace quello che dice e il modo in cui lo dice. Così non si è gente interessata alla veritò o a imparare, si è dei followers di un guru.


Se hai visto il filmato Biglino applica la regola dei verbi al plurale e al singolare quando si parla di Elohim. Questa regola l'ha pubblicata quello di Consulenza Ebraica per confutare l'affermazione di Biglino che Elohim è plurale .

La regola di ce che se Elohim è scritto col verbo al plurale vuol dire che stà parlando di giudici,governatori ,idoli di pietra,idoli pagani,ecc .

E che se Elohim è scritto col verbo al singolare allora si tratta di Dio .

Questo scambio d'idea a distanza è tra due persone che capiscono l'ebraico ma sono sicuro che anche tu,come me, hai capito di cosa si tratta .

Quindi Biglino non fa altro che applicarla per far vedere che applicando questa regola il discorso perde il senso che la dottrina dichiara .Punto .

Abramo non si è sicuro che sia esistito? . Non importa ,la dottrina dice di si .Ed è pure in passaggio molto importante . Non si parla di un episodio banale ma della chiamata di Abramo .

Poi e chiaro e anche ovvio, che come in molte lingue, ci sono parole che significano molte cose . E secondo il contesto che acquisiscono un significato piuttosto che un altro .

Ma per capire questo filmato non serve sapere l'ebraico .

Un'altra cosa che fa notare Biglino nel filmato su questa "regola" e che viene usata solo con Elohim , mai con Yahweh o con Elyon .

Quando si parla di cose che fa Yahweh(signore) il verbo è sempre al singolare ,pure con Elyon(altissimo) .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272781