Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 5/6/2015 21:03:01
Giano

Anche qui stesso discorso di esperti ed interpretazioni, qualcuno di autorevole come David Adamovich, grandissimo esperto dei Rotoli di Qumràn e rappresentante dell’Associazione “Amici dei Rotoli“ dà questa lettura:

Tuttavia, nell’attenta analisi di tutto il capitolo e dell’analisi di tutte le copie antiche di Qumran, si vede e vi è la prova straordinaria che nell’interno dello stesso capitolo 32 del Deuteronomio di Qumran si legge bene chi sono questi “figli di Elohìm”: il versetto 6 di Qumràn è uguale al verso 6 delle nostre Bibbie odierne, in cui si legge: “È così che ripagate YHWH, o popolo stolto e insensato?
Non è Lui tuo Padre che ti ha comprato?
Non è Lui che ti ha fatto e ti ha stabilito?” (N.B. Il verso è rivolto agli Israeliti: “Lui […] tuo Padre […] Lui che ti ha fatto”).
Nel versetto 8 si parla dei “figli di Elohìm” e nel versetto 19 è il passo culminante perché definisce e rivela una volta per tutte chi sono questi “figli di Elohìm”: il verso 19 è uguale a quello delle nostre Bibbie odierne: “Ma YHWH vide questo e li respinse, a motivo della provocazione dei Suoi figli e delle Sue figlie […]” e poi si vede che il testo antico di Qumràn prosegue nel versetto 20 e 21 parlando chiaramente degli Israeliti e non dei “figli di Elyon” intesi come “esseri superiori” o come direbbe Biglino, “figli di quelli là…”. Insomma, tutto questo è un dato straordinario inconfutabile perché proprio qui, nel testo più antico del mondo del Deuteronomio di Qumran e all’interno dello stesso capitolo 32, si ha la chiara dimostrazione di chi sono questi “figli di Elohìm” di cui parla il versetto 8.


Per cui io segurei il consiglio di Calvero e Pyter, la Bibbia è fatta da un Dio, ma non credo proprio che sia il Dio di Amore del Nuovo Testamento.

Per fortuna il Nuovo Testamento è scritto in Greco, una lingua più vicina a noi, in ogni senso.

Voi fate come volete io la chiudo qui.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272794