Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 5/6/2015 21:34:43
Citazione:
Biglino fa un gioco di prestigio evidente nel video di cui parli, perchè la stessa parola in ebraico non significa sempre la stessa cosa, perchè il senso di quella parola cambia a secondo del contesto, ma lui ti rimanda ad altri versetti usando sempre la stessa traduzione per quella parola, ovvero la traduzione che gli viene contestata dagli esperti di lingua ebraica. 


Falso. Non è vero che Biglino "usa sempre la stessa traduzione per quella parola"; semplicemente lui non la traduce, sottolineando che nessuno al mondo ha idea di che cosa voglia dire (per questo motovo sarebbe più corretto lasciarlo così com'è). E a riprova di questo evidenzia proprio il fatto della molteplicità dei significati che gli attribuiscono. Nel salmo 82 già citato, ad esempio, LÌ e solo LÌ viene tradotto con "giudici", nonostante in ebraico esistano già altri termini per dire "giudici". Ma il motivo è semplice: viene detto che gli elohim muoiono come tutti gli adam, e non è accettabile che dio muoia, giusto?

Comunque questi esperti di lingua ebraica che sanno tutto ancora non hanno dato una valida spiegazione al fatto che Kemosh e gli altri elohim vengano posti sullo stesso piano del presunto dio unico Yahweh.
Dettagli immagino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272797