Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 5/6/2015 23:28:38
Citazione:

Sertes ha scritto:

Se tu scegli di non occupartene, almeno non sminuire chi lo fa, perché elohim qui e eloha di là è una questione cruciale che riguarda due miliardi di persone che attualmente pensano che l'antico testamento sia un libro sacro del monteismo.

Ma dai! Non datevi tutta questa importanza. Alla gente non importa un cazzo degli elohim. La gente comune neanche legge la bibbia, figurarsi se si affannerebbe di fronte a un qualche profeta Biglinese o Raeliano che gli svela la matrice artificiale dell'umanità. Uno rimedia solo risate in questo modo. Le eventuali prove degli alieni, civiltà avanzate, giganti e umanità ingegnerizzata vanno cercate in ben altro che le infinite masturbazioni su un termine (elohim) di cui nessuno conosce il significato certo.

è inutile darsi tutta questa aria di serietà in queste analisi e voler far coesistere questo con il io non voglio dimostrare niente che Biglino usa come scusa per evitare di fare i conti con le sue affermazioni più "impegnative". Sai, finché parli di roba che solo un gruppo di esperti può capire, puoi dire quello che vuoi, ma se cominci a dover portare inferenze valide sui giganti e gli alieni e l'umanità fabbricata...

ELFLACO
Citazione:
Ok,provo a seguirti .Non sono sicuro di riuscirci .

Dato che non so niente di ebraico non riuscirò mai a capire chi, fra due che discutono di lingua ebraica ,abbia ragione .

E così ??

Mi pare ovvio. Noi non abbiamo gli strumenti per valutare nel merito la diatriba sulle traduzioni/interpretazioni dei testi masoretici/aramaici ecc. perché non conosciamo quelle lingue e anche coloro che le conoscono non è che siano tutti d'accordo, per usare un eufemismo.

Tu non valuti la bontà delle argomentazioni e del loro metodo. Valuti quanto ti risulta convincente Biglino. Ma qui non siamo dalle parti dell'esegesi biblica, siamo più da quelle del marketing, dello storytelling e delle tecniche di comunicazione.

Ghilgamesh
Citazione:
No, anche qua, o sei disonesto o non ti sei visto tutto il filmato!

Lui dice che SE si entrasse in quel tipo di discorsi ci si metterebbe anni in discussioni sterili ... QUINDI usa un altro approccio, dando modo a chiunque di verificare da solo con la bibbia di casa.

Se ti metti a fare discorsi coi debunker su come è stato archiettato l' 11 settembre, anche Massimo ammette che non se ne esce più ... e ha quindi trovato un altro modo inattacabile per dimostrare che la VU è falsa.

Ecco, credo che naanche uno scorretto come Attivissimo abbia mai detto "Vedete? Lo dice anche Mazzucco che su questo ci sono controversie quindi la VU è vera."

Quindi spero in tuo commento superficiale senza aver visto tutto il filmato ...

Ah Ghilgamesh, vediamo di capirsi. Io il video l'ho visto tutto e non è che sia il primissimo video di Mauro Biglino che vedo. Non avrò l'esperienza di Decalagon su questo, ma so di cosa si parla.

Sul tema della traduzione di elohim e su tante altre questioni dei testi sacri, ci sono varie quantità e qualità di diatribe fra gli esegeti. Non è che sono tutti perfettamente d'accordo e che Biglino è l'unica voce "fuori dal coro". Questo ho detto e questo intendevo. Non stare a paragonarmi ad Attivissimo per questo.

Sertes di nuovo
Citazione:
Non è con un gioco al ribasso, prendendo soltanto i punti in comune, che si può dare via libera a Biglino di raccontare le rimanenti falsità.

In questa citazione da te portata, avevi grassettato la parte che io ho messo in corsivo, mentre quella grassettata l'ho evidenziata io. Sempre a proposito di quando fa comodo, grassettiamolo tutto, il concetto. Non solo le parti che "danno ragione" a Biglino (ma lo fanno? è una frase talmente vaga e aspecifica), ignorando che quello che parla considera Biglino uno che racconta falsità.

Per tutti, sulla questione linguistica

Provate a dare un'occhiata agli ultimi post. C'è chi porta dati e pareri di Biglino. Chi porta altri esperti. Esperti che confermano più o meno quello che dice Biglino. Esperti che contrastano più o meno quello che dice Biglino. Dato che non si hanno le competenze teoriche e che il dibattito si vuole svolgere unicamente sul piano teorico e delle traduzioni, c'è chi si fida di Biglino e chi no. Di per sé non è un problema. Il problema nasce se di pretende di stare parlando di cose reali e provate, che cambiano la vita di miliardi di persone.

All'inizio del thread c'era chi cercava di dimostrare con le prove scientifiche i giganti, le manipolazioni genetiche ecc. Terreno molto impervio e "pericoloso". Curiosamente, tutti si sono ora agilmente spostati sul più agevole territorio delle traduzioni e interpretazioni, dove tutti possono dire un pò quello che vogliono senza tema di essere smentiti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272812