Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 5/6/2015 23:52:49
@Rickard: Citazione:
 La gente comune neanche legge la bibbia, 


Hsi centrato il punto.

Se la gente iniziassr a leggerla capirebbe da sola che la teoria del dio unico, applicata a quel pazzo sanguinario di YHWH non sta in piedi.

Citazione:
è inutile darsi tutta questa aria di serietà in queste analisi e voler far coesistere questo con il io non voglio dimostrare niente che Biglino usa come scusa per evitare di fare i conti con le sue affermazioni più "impegnative"


Biglino non ha bisogno di trovarsi alcuna scusa: quello che sostiene è supportato dal testo biblico, non ha la necessità di inventarsi niente a differenza dei teologi.

Citazione:
In questa citazione da te portata, avevi grassettato la parte che io ho messo in corsivo, mentre quella grassettata l'ho evidenziata io. 


Certo, questi esegeti ebrei mica possono andare d'accordo con Biglino su tutto: lui gli tocca il loro Yahweh, quindi per forza di cose lo attaccano. Dio è una figura mitica incontestabile, no?

@incredulo Citazione:
e stiamo qui a disquisire se elohim sia singolare o plurale?


E ti pare poco? Ci sono miliardi di persone che hanno la vita condizionata dalla falsa interpretazione che la religione ha dato a quel termine.

Citazione:
Rispondendo a quei sapientoni, Biglino utilizza in maniera polemica ed impropria quel termine, era quello il senso del mio post a Gilgamesh, fermati please.


Opinione tua. Per me chi usa quel termine in maniera impropria è chi vuole costruirci su delle religioni per degli scopi che di spirituale non hanno niente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272815