Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 6/6/2015 0:15:48
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Citazione:
 La gente comune neanche legge la bibbia, 


Hsi centrato il punto.

Se la gente iniziassr a leggerla capirebbe da sola che la teoria del dio unico, applicata a quel pazzo sanguinario di YHWH non sta in piedi.

Non capirebbe nulla perché alla magior parte delle persone non interessa per nulla la bibbia e ciò che è ad essa correlato. Basta leggere una bibbia qualsiasi (senza traduzioni Biglinesche) per scoprire infinite contraddizioni con il credo e per capire che si tratta di un mucchio di pattume letterario che ormai, ha perso persino l'alone di sacralità, dato che il cristianesimo è stato sostituito dallo scientismo, come religione. Una religione che dà dimostrazioni del proprio potere molto più manifeste dei ridicoli miracoli del cattolicesimo o degli evanescenti elohim

Citazione:

Biglino non ha bisogno di trovarsi alcuna scusa: quello che sostiene è supportato dal testo biblico, non ha la necessità di inventarsi niente a differenza dei teologi.

Sì, ma il testo biblico è un testo e da solo non parla. Va interpretato e questa interpretazione non è per nulla univoca e scontata come la vogliono fare alcuni utenti qui. Sono proprio queste le diatribe tra esegeti a cui mi riferivo prima.

Citazione:

Certo, questi esegeti ebrei mica possono andare d'accordo con Biglino su tutto: lui gli tocca il loro Yahweh, quindi per forza di cose lo attaccano. Dio è una figura mitica incontestabile, no?

Appunto, quello che dicevo io: si prende ciò che torna comodo prendere. La citazione era stata portata per "dimostrare" che Biglino ha ragione perché anche gli esegeti "ufficiali" dicono che vi sono alcuni punti in comuni, ma poi, nella frase successiva lo stesso esegeta torna ad essere mainstream, brutto e cattivo, comandato dalla propaganda e quindi quello che dice è schierato forzatamente da una parte sola.

Citazione:
E ti pare poco? Ci sono miliardi di persone che hanno la vita condizionata dalla falsa interpretazione che la religione ha dato a quel termine.

Ma dai, questa è propaganda e neanche di qualità. Oggi ci sono miliardi di persone che hanno la vita influenzata da quel termine? E dunque, "smontando" quel termine, si risolverà tutto come per magia? Ma su che pianeta vivete? Nibiru?

Nella storia la chiesa cattolica ha influenzato molte persone in molti secoli non certo per le parole nella bibbia, bensì per il potere che tale organizzazione è stata in grado di accumulare e mantenere per così tanto tempo.

E oggi, nel 2015, quale vero potere ha questa organizzazione, se non una vestigia di quello che aveva secoli fa?

E poi, se lo scopo è "liberare" tutte le persone "prigioniere" della menzogna religiosa, basterebbe argomentare sulla più sicura e provata strada della inesistenza del Gesù biblico, scopiazzatura di tanti altri archetipi religiosi (da Horus a Mitra, passando per Bacco), non certo sulla incerta e molto vaga e confusa menata sugli elohim.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272818