Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 6/6/2015 12:50:39
Citazione:
IL forum esisteva già, non l'hanno aperto per lui.


Ricordavo il contrario.. Magari mi confondo.

Grazie.

Citazione:
Tu credi a ciò che dice Biglino?

Credi che parli di extraterrestri?


La tua domanda è basata su una falsa premessa: Biglino non parla di alieni. Lui racconta quello che è effettivamente scritto nella bibbia, ragionando semplicemente sui suoi contenuti; inoltre, lui, oltre a questo, studia anche i testi extrabiblici (come Iliade e Odissea) e ne evidenzia i numerosi parallelismi con i libri dell'antico testamento.

Non è quindi questione di "credergli" o meno per fede, come fate voi religiosi; si tratta di prendere la bibbia e leggerla perché quello che racconta è scritto lì nero su bianco, semplicemente. Tu lo interpreti come allegoria? Bene, io invece prendo il testo così come è scritto e "faccio finta" che l'antico autore abbia voluto dire quello che poi ha riportato lì, trasmettendo delle banalissime cronache.

Sono balle? Sono favole? E' la verità? È uguale. Si sta solo ragionando sui contenuti.

Citazione:
Qui non percepisci la questione.


Magari hai ragione tu, non capisco nulla, ma dimmi: il nuovo testamento è basato sul vecchio o è un libro a parte che non ha nulla a che vedere? Perché se sono due cose collegate, allora questo non si spiega:

Dio nessuno l'ha mai visto:
proprio il Figlio unigenito,
che è nel seno del Padre,
lui lo ha rivelato.

[Giovanni 1, 18]

Ma leggendo l'antico testamento a me pare che "dio" lo abbia visto un casino di gente. Ne convieni?

Allora non si parla di quel dio lì ma di un altro? E questo dio lo avrebbe fatto venire per liberare il mondo da un peccato originale che non c'è mai stato? E allora che è venuto a fare?

Citazione:
Piuttosto chiediti perchè Biglino non gli risponda sul merito, nel loro forum se è così preparato.


In realtà Biglino risponde alle critiche che gli vengono fatte, sia nei libri che nelle conferenze. Lui è il primo che vorrebbe il confronto pubblico con i teologi, ma fino adesso nessuno si è mai fatto avanti (men che meno nelle sue conferenze).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272835