Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 6/6/2015 17:34:01
@rickard: Citazione:
Non hai risposto alla domanda. Tu credi davvero che la “liberazione” delle persone dalla menzogna biblica passi per la traduzione di elohimin un modo o nell’altro?


No perché nessuno al mondo sa e saprà mai cosa vuol dire "elohim". Ma una volta dimostrato che non significa "dio", il passo successivo è automatico.

Anche se ovviamente ci sarà sempre chi neghera' l'evidenza.

Citazione:
Già, Biglino non vuole dimostrare niente, ma solo che la sua “versione” sia accomunata alle altre. Detta così, sembra uno che voglia creare la propria religione e che pretenda dalle altre il diritto di esistenza del suo credo. 


Ma nemmeno per idea, Rickard. Se hai dubbi scrivi a Biglino e chiedilo direttamente a lui, che non posso star qui a ripetere le stesse cose dal cellulare. Sono scomodo.

Citazione:
È fede, solo di un tipo diverso.


Ragionare sopra quello che è scritto in un libro non è fede. Ma tu chiamala come ti pare: onestamente son stanco di ripetermi.

Citazione:

Dai Decalagon, non facciamo i “furbetti”. Biglino ha fatto e fa un sacco di discorsi/scritti che danno il là per pensare agli alieni (e Incredulo ha portato anche un riferimento preciso), salvo poi paracularsi dietro i “potrebbero” e ovviamente l’immortale io non voglio dimostrare niente. 


Scusa ma se tu non segui Biglino non puoi accusare me di essere "furbetto". Come ti ho già detto, lui si basa su testi biblici ed extrabiblici nei quali sono scritte determinate cose che lasciano dedurre una certa cosa, lui mette insieme le informazioni ed espone una teoria. Ma che sia solo una teoria lui lo ripete SEMPRE. Mai una volta da per assodato che sia fondata e dimostrabile.
Per favore, ora basta, perchè non posso attualmente permettermi delle discussioni circolari e ripetitive.

@incredulo Citazione:
Biglino porta l'ascoltatore a due alternative, vengono da Niburu come sosteneva Sitchin oppure vengono da Orione come lasciano intendere alcuni passi in aramaico della Bibbia.

Due ipotesi solo falsamente alternative, una delle tecniche di vendita più elementari del mondo.

Il suo libro si intitola: "Il Dio alieno della Bibbia".

Ma Biglino non si sbilancia.

Va là dai, un minimo di onestà intellettuale, mica tanto Decalagon.


Come ci piace semplificare un libro di 300 pagine per far sembrare che parli di extraterrestri.. eh? E invece no, pensa un po'!!

Possiamo dire invece che in quel libro vengono ANCHE analizzate le teorie di Sitchin e la radice del termine 'nephilim', con cui vengono indicati i 'giganti', il cui singolare (nephilà) nella lingua aramaica identifica la costellazione di Orione. Ma mai viene dato tutto questo PER ASSODATO.

A me pare che fino adesso la tecnica di vendita più funzionante sia quella che hanno proposto i cialtroni fondatori della chiesa, che su quel testo ci hanno costruito un mare di favole che non hanno la minima attinenza con quello che c'è veramente scritto, e che vengono a dire che "quando la bibbia dice una cosa in realtà ne vuole dire un'altra" nel caso si presentino dei passi inaccettabili o non spiegabili con la teoria del dio unico, ma che quando invece fa comodo l'interpretazione allegorica improvvisamente sparisce.

Citazione:
Il Nuovo Testamento parla di Spirito.

Se pensi che noi siamo solo carne e ossa e nessuna componente Spirituale è presente in noi, è chiaro il perchè per te il Nuovo Testamento è campato in aria.

Contento te.


Il nuovo testamento è campato per aria perché è basato su testi precedenti che di spirito e mondi spirituali non se ne occupavano. Se poi siamo o meno solo carne o anche spirito questo di certo non dipende da un libro scritto da persone come me e te.

Citazione:
Tu che segui Biglino da molto tempo sai se ha poi partecipato a questo incontro pubblico che aveva accettato con i suoi critici?


È la prima volta che mi viene posto all'attenzione. Non saprei dirti, dovrei approfondire.

Citazione:
Lascia stare, ho trovato il bandolo della matassa


No, non lascio stare. Adesso mi informo.

Scusa ma ho imparato a non fidarmi dopo che le stesse accuse sono state rivolte anche a Mazzucco dai suoi detrattori, e poi son risultate campate per aria.

Salam

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272852