Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 7/6/2015 9:53:53
invisibile

Citazione:
Ma poi mi chiedo, Biglino e gli altri studiosi (di qualsiasi "parrocchia" siano), ignorano questo ENORME particolare come se nulla fosse?


Quali studiosi?

Coloro che seguono Biglino come un guru, non hanno la più pallida idea di cosa sia il Tanakh per il popolo ebraico.

La Torah o il Pentateuco, ovvero i primi 5 libri che lo compongono, è un libro sacro dell'Ebraismo che, secondo la tradizione ebraica, non può essere applicata senza la Torah orale.

E' il libro della Legge del popolo ebraico, per questo gli Elohim sono considerati i Legislatori Supremi in quel testo, anzi legislatore supremo è il termine che più gli si avvicina, perchè Elohim esprime un concetto ebraico intraducibile per i gentili.

Lo studio della Torah non vocalizzata, senza vocali, permette diverse interpretazioni.

Per esempio:

mpclsn, puo essere letto come a-M-o P-o-C-o L'-a-S-i-N-o oppure come M-i-P-ia-C-e i-L S-e-N-o.

Dio parla attraverso quel testo perchè, essendo D-o l'ESSERE supremo Spirituale che si esprime come divinità soprattutto nell' interiorità dell'uomo, il contatto interiore con Lui, ti permette di capire l'interpretazione più calzante fra le tante possibili a livello personale durante la lettura del testo.

Chiaramente a livello collettivo le cose cambiano ed esiste una Tradizione orale per la Torah, custodita ed insegnata dai rabbini nelle loro scuole.

Questo libro è parte integrante della Tradizione ebraica, un popolo che è l'unico popolo antico che si sia salvato dal diluvio universale, sempre secondo l'Ebraismo.

Nella versione della Bibbia cattolica, che ricordiamolo ancora è una raccolta di più testi diversi fra loro e non un testo unico, si usa la versione masoretica della Tanakh per esprimere l'Antico Testamento in essa contenuto, ovvero si usa la versione vocalizzata in ebraico dai masoreti, che l'hanno vocalizzata come volevano loro.

Quella versione in ebraico, è poi tradotta da tutti i traduttori nelle lingue moderne, lingue moderne che non hanno tutte le parole necessarie per esprimere i concetti articolati che esprime l'antichissima lingua ebraica.

In questo contesto, dire che un traduttore non ebreo, che traduce un testo che gli ebrei stessi hanno consegnato al mondo, ha "scoperto" la vera essenza della Tanakh ebraica, è un'affermazione che non solo fa ridere gli Ebrei, che infatti normalmente non se ne curano data l'assurdità dell'affermazione, ma è proprio contro il buon senso.

La Chiesa cattolica romana ha riunito nella Bibbia cristiana, sia la Tanakh ebraica e sia il Nuovo Testamento che esprime la storia della vita e la Parola di Gesù Cristo.

E' chiaro che, due testi così diversi fra loro, hanno bisogno di continui elucubrazioni mentali e diversi salti logici per farli rientrare in una dottrina coerente, sia per le difficoltà di traduzione dell'Ebraico per un non Ebreo, sia perchè la Tradizione Ebrea guerriera e di dominio, è distante anni luce da Gesù Cristo e dalla Sua Parola.

E' chiaro che l'obiettivo di Biglino è il Cristianesimo, giocando su questa distonia naturale fra i manoscritti di estrazione diversa che compongono la Bibbia cattolica, si punta a demolire ogni credibilità possibile a Gesù Cristo e al Suo insegnamento.

Operazione che è in corso da sempre, del resto il Potere voleva uccidere Gesù Cristo fin dalla più piccola età.

http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_degli_innocenti

Biglino è un massone e Gesù Cristo è bandito in quell'ambiente, che tollera ogni religione ma non Gesù Cristo.

In questo contesto, credere che Biglino abbia scoperto chissà che cosa, è assolutamente patetico.

Infatti Biglino riprende tesi già note da molti anni, non "scopre" assolutamente nulla, vende libri e fa soldi, aiutato in questo dagli Ebrei sionisti americani che gongolano sulla saga extraterrestre in atto da più di 70 anni utilissima per raggiungere il loro scopo finale, ma i suoi supporters non sentono ragioni, sono agguerriti come non mai, guai a toccargli il nuovo Guru....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272870