Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 7/6/2015 17:05:44
Citazione:

Rickard ha scritto:

All’inizio, le religioni sono nate per spiegare e dare un senso a potenti fenomeni naturali altrimenti inspiegabili. Cos’è un fulmine che colpisce la terra o un vulcano che erutta? La manifestazione di un dio in collera. Le stelle erano la casa degli dei. Nell’epoca dei cacciatori-raccoglitori veniva anche mitizzato e divinizzato ciò con cui si confrontavano gli uomini di allora, cioè gli animali. Dio cervo, dio tigre ecc. La divinizzazione degli animali è una pratica che è rimasta per molto tempo.

Attento che questa è proprio la narrazione della nuova religione scientista
così abbiamo gli uomini primitivi che "grugnivano nelle caverne" (cit.) e che si inventano religioni per spiegare il fulmine e il vulcano.

Io penso che le religioni sono tutte nate per il solito motivo: separare l'Uomo dalla realtà e così facendo acquisire potere sugli altri: io so perché me l'ha detto Dio (il dio-vulcano/fulmine/vento etc.) tu povero sfigato no, ergo io comando te.

Oggi lo scientismo ci "insegna" che quelle povere menti primitive abboccavano a simili favole, mentre ci racconta un altra favola molto sofisticata e ben nascosta, a misura perfetta dell'uomo moderno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272883