Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 7/6/2015 18:00:59
Citazione:

invisibile ha scritto:

L'antropoformizzazione delle divinità è, a mio avviso, solo parte del "vecchio trucco" con cui chi ricerca il potere sugli altri rende più credibili le favole.
Alla "preda" è più facile ingoiare la favola se quel dio incazzoso, con cui solo il sacerdote può parlare (ovviamente...) si scopa la moglie de fratello, può essere cecato dal rivale-dio ed è geloso ed iracondo.

Si chiama pubblicità: rendere emotivamente credibile-appetibile-comprensibile-familiare una fandonia.
Questi trucchi mica li hanno inventati i creativi delle moderne agenzie pubblicitarie

Ma direi che siamo belli che OT...

Guarda che forse siamo più d'accordo di quello che credi. è ovvio che si tratta di trucchi e pubblicità, perché ben presto chi era più "sveglio", capì che dalla faccenda religiosa si poteva cavare un ben pò di considerazione e potere. Come sempre, c'è chi si fa profeta e ci sono coloro che non vedono l'ora di votarsi a un profeta.

La narrazione si è poi sempre più evoluta, in accordo alla crescente complessità delle società umane.

Per la complessa società Romana non potevano bastare degli dei primitivi che si limitassero a far eruttare vulcani, ma dovevano avere una struttura sociale degna dell'impero romano, con amori, intrighi, tradimenti e tutti gli accessori.

Sull'esistenza del divino, che si può dire? Il vero fedele non ha bisogno di prove (o non sarebbe uno che ha fede) e ovviamente non è mai stato "dimostrato" (virgolette super-necessarie) che esista un qualcosa di divino. Bisognerebbe anche mettersi d'accordo su cosa si intenda effettivamente per divino. Curioso notare come molti presunti fedeli si affannino per definire il divino come un qualcosa di scientificamente dimostrato, portando ad esempio miracoli e compagnia bella. Senza nemmeno accorgersene, hanno assorbito pienamente la forma mentis scientista. Credono di essere cattolici, musulmani o ebrei, ma in realtà sono scientisti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272894