Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 7/6/2015 18:33:34
Citazione:

Rickard ha scritto:

Guarda che forse siamo più d'accordo di quello che credi.

Ma io questo lo so perché ti leggo sempre con attenzione.

Ma su quello che io considero una favola, gli uomini primitivi che inventarono le religioni per spiegarsi i misteri, non concordiamo perché secondo me l'uomo è si spesso coglione, ma non fino a quel punto

Voglio dire che il modo in cui l'hai presentato è funzionale perfettamente alla nuova religione e guardacaso è proprio l'immagine che è diventata mainstream

Per arrivare ad abboccare, serve il pubblicitario di turno. Ovvio che c'è stata una grande evoluzione della pubblicità e come hai giustamente evidenziato soprattutto dall'illuminismo, ma io non riesco a credere che persone come me e te, nel senso con le stesse identiche potenzialità, abbiano preso in massa SPONTANEAMENTE la "via facile".

Non capisco il brontolio del vulcano allora è un dio.

Questa è la narrazione scientista e io dico che è un altra cazzata.

Citazione:
Sull'esistenza del divino, che si può dire?

Tutto e niente

Citazione:
Il vero fedele non ha bisogno di prove (o non sarebbe uno che ha fede) e ovviamente non è mai stato "dimostrato" (virgolette super-necessarie) che esista un qualcosa di divino. Bisognerebbe anche mettersi d'accordo su cosa si intenda effettivamente per divino. Curioso notare come molti presunti fedeli si affannino per definire il divino come un qualcosa di scientificamente dimostrato, portando ad esempio miracoli e compagnia bella. Senza nemmeno accorgersene, hanno assorbito pienamente la forma mentis scientista. Credono di essere cattolici, musulmani o ebrei, ma in realtà sono scientisti.



Perché quella scientista è la più subdola delle religioni mai inventate. E funziona talmente bene per l'uomo moderno che non solo ha sostituito le vecchie religioni ma, quando non le ha sostituite, le ha "colonizzate".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272899