Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 20/6/2015 20:46:20
Citazione:
Se io ti dico che mangiando dall'albero della conoscenza tu morirainon ti sto dicendo che io ti ucciderò se mi disubbedirai.


Hanno "mangiato" il "frutto" dell'albero della conoscenza? Sicuro?

Ad ogni modo il serpente in questo caso aveva ragione a dire che non sarebbero morti, infatti dopo aver mangiato il frutto son rimasti vivi e vegeti. In quel caso "dio" ha mentito.
Ma che brutta cosa..

Citazione:
All'epoca avrebbero scritto che, poichè avevi compiuto un'azione sgradita al Signore, l'ira di Dio ti aveva fatto sparire all'istante.

Ma per scriverlo e trasferire questo concetto a chi legge, debbo scrivere che è stata l'ira di Dio ad ucciderti per punirti della tua disobbedienza.

Inoltre tieni presente che all'epoca, ogni avvenimento era interpretato come la manifestazione del volere di Dio ed è così che scrivevano ed interpretavano lo svolgersi degli eventi


Balle caro incredulo, visto che nessun essere umano al mondo sa quando queste storie sono state scritte, come venissero lette in origine e da CHI sono state scritte. Quindi non sapendo queste cose non puoi affermare che "all'epoca volessero dire così mentre scrivevano cosà". Ok? Queste sono le classiche stronzate che la gente si deve inventare per giustificare i massacri e le esecuzioni gratuite e crudeli che il "dio" descritto in quei libri metteva in pratica quotidianamente.

Citazione:
Così è stato per i figli di Aronne.


Sisi, tu modificati la storia a tuo piacere, io mi attengo a quello che c'è scritto che si capisce benissimo e non ha bisogno di interpretazioni.

Citazione:
Ma per te, poichè è stato un uomo oppure un extraterrestre crudele a bruciarli solo perchè non avevano seguito le Sue regole, Dio è uno psicopatico.


Ah certo, mentre la tua versione di extraterrestre onnipotente, onnipresente , onniscente e trascendente che crea tutto l'universo MA decide di seguire SOLO un pugno di disperati in mezzo al deserto sul nostro pianeta ammazzando i disperati confinanti, è molto più logico. Poi è talmente e ONNISCENTE che non prevede neppure che la sua creatura è brutta e cattiva, decidendo poi di sterminare tutti.
Ma interpreta tu che fai bene.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273959