Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 20/6/2015 22:20:15
Decalagon

Citazione:
Ad ogni modo il serpente in questo caso aveva ragione a dire che non sarebbero morti, infatti dopo aver mangiato il frutto son rimasti vivi e vegeti. In quel caso "dio" ha mentito.
Ma che brutta cosa..


Dio non ha affatto mentito.

Dio non ha detto che se l'uomo avesse mangiato il frutto proibito sarebbe morto immediatamente.

Per Dio il tempo non ha nessuna importanza, solo noi siamo soggetti al tempo nella nostra condizione mortale.

Per la Kabbala Ebraica, il Tempo è sotto il dominio dell'Avversario, dello Sfidante, ovvero colui che la Teologia cattolica associa a Satana, ovvero al Principio Spirituale terreno del "male", un principio che esiste in qualsiasi dottrina Spirituale del mondo, che associa lo spazio-tempo alla condizione mortale soggetta al dolore del mondo, quella condizione che è soggetta alla Ruota dell'illusione, al Regno delle apparenze, all'ignoranza Buddhista causa prima del dolore umano, al Samsara Indù.

Per cui Dio ha detto all'uomo, che se avesse mangiato quel frutto, sarebbe morto perchè sapeva già come avremmo usato la "conoscenza".

Ed è proprio quello che stiamo facendo noi esseri umani, ovvero ci stiamo autoeliminando con il nostro comportamento irresponsabile, sentendoci come Dio e pensando di essere in grado di governare il mondo ci stiamo uccidendo ed il processo sta accelerando.

Questo è il periodo della creazione del Chaos, ed è da questo periodo di gestazione che dovrà nascere l'Ordine dal Chaos, il Nuovo Ordine Mondiale prossimo venturo.

Dio non ha nessuna fretta, Lui è Eterno e se vivrai abbastanza a lungo, forse potresti riuscire a vedere che Dio non si sbagliava affatto, visto come abbiamo usato il "frutto di quell'albero" nella nostra Storia finora, se vivrai abbastanza a lungo potresti anche avere il privilegio di vedere il risultato finale di quell'azione iniziale, il risultato finale del "peccato originale", che sarà proprio quello pronosticato da Dio.

Prega di morire prima che gli avvenimenti previsti si compiano, perchè è previsto un periodo di dolori talmente pesante per l'Umanità come mai si è verificato prima d'ora nella Storia umana.

Non interpretare male le mie parole, mi auguro che tu viva il più a lungo possibile naturalmente.


Citazione:
Balle caro incredulo, visto che nessun essere umano al mondo sa quando queste storie sono state scritte, come venissero lette in origine e da CHI sono state scritte.
Quindi non sapendo queste cose non puoi affermare che "all'epoca volessero dire così mentre scrivevano cosà".
Ok? Queste sono le classiche stronzate che la gente si deve inventare per giustificare i massacri e le esecuzioni gratuite e crudeli che il "dio" descritto in quei libri metteva in pratica quotidianamente.


Veramente si conosce il periodo storico nel quale sono state scritte, c'è una cronologia precisa di quegli avvenimenti storici del popolo Ebraico e, se tu non hai letto nulla al riguardo, capisco la tua posizione.

In quel periodo storico, il senso della Divinità permeava il mondo intero, ci sono cronache storiche precise di quel periodo, ogni cosa avveniva per la volontà divina e gli dei erano molteplici, fino all'avvento di YHWH fra le Tribù di Israele, un Dio che ha dimostrato di essere il più forte di tutti.

I massacri erano compiuti dagli uomini, non da Dio, ma quei massacri, erano l'espressione della Sua volontà ed era Lui che propiziava le vittorie ed era per questo esaltato ed onorato nelle cronache del tempo.

Così come è sempre successo anche fra i Greci e i Romani, così come è successo nelle Crociate che erano state ispirate da Dio, così come gli ultimi massacri dell'impero americano con il motto "God with us".

Quelle cronache di guerra descritte nella Bibbia, esprimono l'epopea storica del popolo Ebraico ed è così che vanno lette.

Semplice ignoranza.

Citazione:
Sisi, tu modificati la storia a tuo piacere, io mi attengo a quello che c'è scritto che si capisce benissimo e non ha bisogno di interpretazioni.


Certo, mi sembra logico pensare che gli antichi popoli pensassero allora esattamente come pensiamo noi oggi e che intendessero esattamente ciò che intendiamo noi oggi con le lingue moderne descrivendo quegli avvenimenti...

Ovvio.

Contento te.


Citazione:
Ah certo, mentre la tua versione di extraterrestre onnipotente, onnipresente , onniscente e trascendente che crea tutto l'universo MA decide di seguire SOLO un pugno di disperati in mezzo al deserto sul nostro pianeta ammazzando i disperati confinanti, è molto più logico.
Poi è talmente e ONNISCENTE che non prevede neppure che la sua creatura è brutta e cattiva, decidendo poi di sterminare tutti.
Ma interpreta tu che fai bene.


A questo ho già risposto sopra.

Per capire come pensavano gli aborigeni della Papua Nuova Guinea, una studiosa ha vissuto per anni con loro, ci sono paleontologi che studiano gli usi ed i costumi di varie tribù che hanno logiche completamente diverse dalle nostre, ma tu leggi cronache storiche di tribù Ebraiche vissute 3 millenni or sono, con logiche a te sconosciute perchè non Ebreo e le interpreti letteralmente all'italiana pensando di essere nel giusto.

Mi meraviglio che non ci arrivi da solo.

Comunque per chiudere questo dialogo fra sordi, visto che non mi sembra ci sia da aggiungere altro, le teorie del Sig. Biglino non sono affatto nuove, sono un pezzo che girano negli States, teorie che stanno in piedi soprattutto giocando sull'ambiguità del termine Elohim, niente di nuovo o originale è uscito dal lavoro del Sig. Biglino.

Qui sotto, c'è altro materiale per voi coltissimi ricercatori moderni, materiale che può essere di ulteriore ispirazione per aggiornare ed ampliare le teorie degli antichi astronauti e riempire pagine di forum.



Buona vita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273962